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- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 6 mesi fa da gambo87.
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2 Maggio 2007 alle 13:51 #17894gambo87Bloccato
Ragazzi sto x acquistare un jimny nuovo 1.5 ddis… ci sono due versioni: la base con i cerchi d’acciaio, interni in tessuto e senza fendinebbia, la plus con interni in pelle, cerchi in lega e fendi… è vero che i cerchi in lega sono molto più fragili e in fuoristrada si possono rompere?? grazie a tutti dei consigli 😀 😀 😀
2 Maggio 2007 alle 14:40 #18644malaspoPartecipantePurtroppo nessuno dei nostri soci ha il Jimny 1.5 ddis, non conosco le prestazioni stradali e fuoristradistiche.
Per quanto riguarda i cerchi ci sono prò e contro
– cerchio in lega: leggero, bello, ma in caso di urto violento potrebbe rompersi (es. in fuoristrada potrebbe spizzarsi con un sasso)
– cerchio in acciaio: pesante, esteticamente non è il massimo, in caso dovesse piegarsi o ammaccarsi, un buon gommista è in grado di sistemarlo.
Nell’utilizzo agonistico moltissimi utilizzano cerchi in lega.
Tutto dipende da quello che vorrai fare con il Jimny.2 Maggio 2007 alle 14:54 #18645gambo87Bloccatomah diciamo che farò mulattiere con molto fango… secondo te? una pozza di fango con 30 cm di acqua con fondo molle è affrontabile con le gomme di serie M+S oppure devo cambiarle? nel fango si usano le ridotte o solo in salita? quando si usano le ridotte? 😉 grazie! è meglio che faccia dei corsi?
2 Maggio 2007 alle 15:26 #18646malaspoPartecipantePer chiarirti le idee sarà sufficiente frequentare un club nella tua zona, fare uscite con gli amici del club, e troverai il modo giusto per affrontare i vari ostacoli.
Per affrontare tratti a fondo cedevole è consigliata l’installazione di pneumatici artigliati e l’inserimento della trazione integrale e marce ridotte.
Prova, prova, prova, e poi prova!Per quanto riguarda i corsi, esiste la Federazione Italiana Fuoristrada che organizza corsi di guida di vari livelli, ma prima rivolgiti al club di zona e scoprirai tante novità.
2 Maggio 2007 alle 15:44 #18648gambo87Bloccatook grazie ancora!! 😀
3 Maggio 2007 alle 10:07 #18654Chris79PartecipanteBeh … gambo … compra il jimni , trova il fango e buttatici dendro , li scoprirai la verita’….. dipende molto da dove ti infili , io dopo delle belle piogge , mi mfiondo in campagna nel fango , e spesso nn uso le ridotte , ma innesto solo le 4 ruote motrici , girano + veloci e lanciano dei bei lotti di fango fino al tetto del mio GR …… quando e’ coperto da far schifo di fango , sono soddisfatto , e poi mi fo’ un giro x piazza o ai 7 lidi di comacchio se capita nel week end , devi vedere le facce dei fighetti che incontri con la macchina lucida 😯 ….
la cosa che nn cambia e’ le gomme , se nn artigliate , almeno delle buone all terrain, altrimenti con le stradali rischi di aver poco controllo e grip perche’ scivolano , e ti piantarti in un attimo.
PS: decidi prima di affrontare un qualsiasi ostacolo che marcia usare , una volta che ci sei dentro , nn sempre hai la possibilta’ di riprovare, e po’ capita’ di rimanerci in mezzo ( in caso e’ utile avere un amico col fuoristrada che ti viene a soccorrere , l’ aci in campagna nn fa’ servizio 😆 )( sono anche io un profano del fuoristrada , prendi quello che scrivo in considerazione della mia esperienza…. poca ! )
Ciao Gambo e buon 4X4
3 Maggio 2007 alle 10:11 #18655Chris79PartecipantePS : le all terrain sono un po’ meno rumorose delle artigliate , a seconda dell’ utilizzo che ne farai valuta se comprare 2 treni di gomme di tipo completamente diverso , o come me’ ( quando le cambio) che uso il gr tutti i giorni , comprero’ delle all terrain della bf goodrich. “In medio stat virtus!”
3 Maggio 2007 alle 10:15 #18656gambo87Bloccatosiccome ho la casa in collina li ci sono delle mulattiere e case abbandonate, in inverno quelle stradine argillose non ci puoi camminare xke ti infanghi da far schifo… d’estate invece fanno molta polvere.. io non ho mai guidato un fuoristrada, inizierò da stradine facili.
grazie del consiglio 😀 😀 😉
p.s. (ma la ruota di scorta è facile da rubare??? 😳 )3 Maggio 2007 alle 10:25 #18657Chris79PartecipanteBeh … basta che sviti i bulloni che la tengono su!
Se hai paura che te la freghino , compra i bulloni speciali anti furto , se nn hai la chiave identica , nn riesci a svitarli.
Altrimenti ( anche se esteticamente nn e’ il massimo) , fai un tondino di acciaio , da una parte lo ribatti ( e lo fai a modello della testa di uno scarpello da muratore), lo infili dento ad un foro di fissaggio della ruota , e dall’ altra estremita’ fai un foro centrale nel tondino x l’ alloggiamento di un lucchetto.
Altrimenti invece di ribatterlo , ci saldi da un capo un bullone in acciaio.
3 Maggio 2007 alle 10:40 #18659gambo87Bloccatograzie ti farò sapere 😀 magari quando lo preso posto qualche foto sul forum 😉
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