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- Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da malaspo.
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20 Dicembre 2009 alle 0:07 #17945Andrea CarlettiModeratore
Ciao Ragazzi,oggi per causa di forze maggiori ho preso il mio TerranoII SW e con la neve pensavo di non aver nessu tipo di problemi, gomme a parte naturalmente. Ho notato una grnade difficoltà ad avanzare e con grandi sbandamenti dal retrotreno, avevo inserito le 4×4 ma quando partivo la macchina “scodava” e lentamente si girava…lo stesso che capitava con la mia precedente auto, una Volvo 940 Sw con la rispettiva trazione posteriore. Affiancato ad una vetrina o visto che nella parteza e nella retromarcia le uniche gomma che giravano, e pattinavano, erano quelle posteriori, ma quelle anteriori nemmeno si muovevano. Ma è possibile che accada questo? Ma non dovrebbe essere 4×4 e quindi tutto dovrebbe girare, con le relative percentuali ovviamente. Per finire sono diventato matto per parcheggiare in una zona con un poco di neve, la macchina slittava e rimaneva ferma, e si girava come se le sole ruote a girare fossero quelle dietro. Mi svelate questo problema? Io ho fatto un solo raduno con voi all’agriturismo la Spagnolina e ho rotto la pompa della frizione. Per il resto le 4×4 in maniera impegnativa le ho usate solo altre due volte…ma è possibile che non mi sia mai accorto di questo problema? Non è per caso che le ruote anteriori non si inseriscano? Avrò detto un sacco di cazzate, quindi aggiungo anche che mi piacerebbe sapere come riaggiornare la mia iscrizione per il 2010.
Grazie dell’attenzione e per il momento vi faccio tantissimi auguri, siete bravissimi.
Andrea20 Dicembre 2009 alle 9:48 #19388malaspoAmministratore del forumCiao Andrea. Dalla tua descrizione, mi viene da pensare che le tue ruote anteriori non avessero nessuna trazione.
Sei sicuro di aver inserito le 4×4?
Che tipo di mozzi ruota libera hai all’anteriore?
Nel nostro club ci sono diversi soci che hanno il tuo stesso tipo di fuoristrada adesso faccio uno squillo a Mastro e sentiamo cosa mi dice…
Allora, mi è stato detto che alcuni Terrano montano all’anteriore dei mozzi ruotalibera con la doppia funzione automatici/manuali. Altri hanno una flangia che tiene i semiassi anteriori solidali con le ruote.
Ora bisogna vedere che tipo di soluzione è montata sul tuo Terrano.
Dando per scontato che avevi correttamente inserito il riduttore, la mancanza di trazione all’anteriore può essere dovuta ad un malfunzionamento di uno dei mozzi anteriori. E’ sufficiente che un solo mozzo non agganci il semiasse per non avere trazione all’anteriore.
Caso più grave con risultato finale identico è la rottura di un giunto omocinetico all’anteriore. In questo caso, sia che tu abbia le flange o i mozzi ruotalibera, perderai completamente la trazione all’anteriore.
Andrea, bisogna che tu faccia qualche verifica per capire dove sta il problema.
Non ti serve un’officina. Ti basta il crick in dotazione al tuo Terrano.
Inserisci le 4×4 e solleva una delle due ruote anteriori. Ora, girando con la mano il pneumatico guarda come si comporta il semiasse con i due omocinetici. Se la ruota gira libera ed il semiasse è fermo vuol dire che hai un problema al mozzo. prova ad agganciarlo manualmente e fai nuovamente il controllo.
Ripeti l’operazione con l’alta ruota.Andrea, per quanto riguarda l’iscrizione alla nostra Associazione, puoi passare nei pomeriggi di sabato e domenica o venirci a trovare il giovedì sera, presso la sede in via Canal Bianco a Cassana.
Ti aspettiamo.
Ciao.20 Dicembre 2009 alle 10:17 #19389Andrea CarlettiModeratoreCiao Malaspo,grazie delle indicazioni. Il mio Terrano monta i mozzi automatici, non ho nessun sistema di selezione esterno sulle ruote anteriori.Avevo selezionato le 4×4 e avevo provato anche ad inserire le ridotte, ma come vi raccontavo le ruote davanti non giravano e slittavano solo quelle dietro.Il problema che mi dici tu può essere che io non me ne sia mai accorto?Non ho mai affrontato fango o situazioni difficili, ma nell’uscita di questa estate con un amico e il suo Wrangler ho visto una grande difficoltà per superare i passaggi che mi sembravano “normali”.Appena possibile faccio la prova che mi hai consigliato,ma credo che la porterò in officina al più presto visto l’imminente utilizzo in montagna.
Se hai qualche novità o consiglio scrivi pure, vi seguo spesso, purtroppo solo a livello telematico.
Volevo vedere il video giovedì sera al Boldini, ma la stanchezza ha avuto il sopravvento.
Ciao
Ciao
ANdrea20 Dicembre 2009 alle 10:26 #19390malaspoAmministratore del forumAndrea, con molta probabilità è un problema di mozzi automatici che si può risolvere facilmente e con spesa contenuta, installando dei mozzi manuale della AVM.
Tienici informati sulla situazione.
Ciao e buone Feste.21 Dicembre 2009 alle 13:34 #19392Andrea CarlettiModeratoreCiao Malaspo,questa mattina sono andato dal meccanico e aperto i mozzi, sono usciti dei pezzetti di ferro. Preventivo, per curiosità, alla Nissan e mi pare che abbia detto circa €500 cad. ma siamo matti? Quelli manuali che mi avevi detto tu in internet costano circa €170 la coppia. Pensavo un intervento impegnativo, invece sono 6 brugole e il far coincidere le cave, un po’ di grasso e il tutto è fatto.
Spero che la verifica fatta sul ponte e il notare che i semiassi giravano e la ruota no, sia sufficiente per capire il danno, oppure pensi che possa essere altro? Non c’erano rotture evidenti e il tutto, selettore compreso, va benissimo. Dopo Natale faccio fare la sostituzione e poi ti dico. Mi dai un consiglio pratico per vedere subito se tutto funziona bene? Alza di quà, gira di là, abbassa questo e sforza quello….chissà, un qualche cosa di circense e divertente.
Grazie per la disponibilità.
Andrea21 Dicembre 2009 alle 14:33 #19393malaspoAmministratore del forumSolo un folle potrebbe spendere mille neuri per due mozzi automatici.
Prenditi gli AVM. il prezzo che hai trovato è quello giusto. Il lavoro è una stupidata e lo puoi fare anche da solo.
Ogni mozzo si fissa con 6 viti con testa a brugola e sei viti più piccole con testa a brugola o torx (una specie di brugola a forma di stella).
Se le sei viti più piccole hanno la testa a brugola, stai attento perchè la misura della brugola è in pollici.
Direi che il tuo problema si risolve con la sostituzione dei mozzi.
Prima, però, controllerei che il macinato ferroso non sia arrivato ai cuscinetti del fusello. Non sia mai che si siano rovinati (anche se non credo).
Al limite puoi svitare la ghiera che tiene i cuscinetti conici compattati e controllare lo stato del primo cuscinetto.Nei mozzi AVM non devi aggiungere grasso. Sono già lubrificati di fabbrica.
Vedrai che tutto tornerà a funzionare a meraviglia.
Ciao.21 Dicembre 2009 alle 18:08 #19394Andrea CarlettiModeratoreSe quella cifra comprendeva, il pieno di gasolio, bollo e assicurazione per due anni….allora ci pensavo un attimo, ma un attimo, non un istante di più. Appena fatto il lavoro ti faccio sapere, per il momento grazie e buon Natale.
Andrea21 Dicembre 2009 alle 18:43 #19395malaspoAmministratore del forum😀 😀 😀
Buon Natale a te. -
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