MY-LAND › Dicembre 2011 in Albania
- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 11 mesi fa da Andrea Carletti.
-
AutoreArticoli
-
17 Ottobre 2011 alle 10:52 #18167malaspoAmministratore del forum
Buon giorno a tutti.
Inauguro questa nuova sezione del forum della Associazione Fuoristrada Ferrarese, prestata ad Albania4x4.org.
Innanzitutto, ringrazio l’Associazione che ha deciso di ospitarci. La speranza è che, in futuro, si possano realizzare insieme dei progetti di solidarietà in terra d’Albania.
Poi, come da titolo, vi comunico che a Dicembre tornerò in Albania.
Date e lunghezza del periodo, ancora da stabilire.
Lo scopo del viaggio sarà quello di verificare nuovi percorsi ed allacciare nuovi contatti sul territorio. Inoltre prenderà il via la pianificazione di alcuni progetti di volontariato, ma è ancora presto per parlarne.
Un saluto a tutti e continuate a seguirci.
malaspo. 😀17 Ottobre 2011 alle 12:37 #20307Andrea CarlettiModeratoreCiao Malaspo,
ospitare sul sito realtà come la tua è il modo migliore per dare spazio alla promozione dell’attività del 4×4. Vivere la natura, il tempo libero, stare insieme, il volontariato, il sociale, viaggiare e scoprire posti nuovi e gente nuova, queste ed altre caratteristiche entrano perfettamente in quello che tu stai facendo, e sono anche la base della promozione dell’AFF….quindi tutto è perfettamente incastrato.
Dopo aver vissuto l’Albania con te e gli altri posso assicurarti che ci tornerò, purtroppo non a dicembre e a questo punto dico: perché non a primavera, cosa dici?
Chissà, forse per quel periodo avrai già messo in fila tutta una serie di questioni umanitarie e sociali, oltre che a nuovi percorsi.
Unire nuovi paesaggi a nuovi dialoghi e progetti, dove non siano solo le nostre auto il mezzo per vivere ed entrare in questo fantastico paese, ma anche le nostre esperienze di vita personale, che ci aprano la mente nella direzione di un popolo che ha da dare tanto.Ciao
17 Ottobre 2011 alle 19:14 #20309quotealteBloccatoBelle Parole ragazzi, l’Albania, sta divenendo luogo di culto.
Quando sono venuto la prima volta me ne sono innamorato e ho maledetto me che avevo Amici Albanesi già da parecchi anni prima e non ci ho mai creduto quando mi dicevano che il Loro, era un Paese da favola.
Così è, tanto che come Francesco, sono tornato più volte e ci tornerò ancora.
Se Dio vuole, la prossima, ci devo fare assolutamente un giro a piedi perchè il bello di questo luogo non è solamente il susseguirsi di percorsi incredibili off road ma anche, la sua Gente incredibilmente Vera e la sua Natura spettacolare.
Un luogo che è fondamentalmente piccolo ma che racchiude in se una sintesi tra la Storia e la Natura.Lì ho visto la più grande foresta di Corbezzoli e proprio in questo periodo se ne potrebbero raccogliere i frutti prelibati; la Gente più Vera ancora adesso quando ti incontrano e ti chiedono il motivo della tua visita e gli rispondi “per turismo!”, ti guardano stupiti ancora inconsapevoli di questo termine; le Forre tra le più spettacolari da percorrere e tanti altri motivi.
Mi ricorderò sempre una immagine incredibilmente “dolce” che vidi scendendo da nord verso Elbasan; dopo quaranta chilometri di foreste e ciotolame, appena svoltato l’ennesimo tornante con la moto, vidi due laghetti lì, in basso sulla destra e tra loro un lembo di terra con manto erboso. Poco più in là, davanti a me, sopra i laghi una sella tra due montagne e in mezzo ad essa, una casetta.
Tra i due laghi, un piccolo gragge di pecore che brucavano e il pastore…..il Pastorello che sdraiato si godeva quel cielo terso che si rifletteva negli specchi d’acqua.
Ho sognato….sogno tutt’ora, di avere una casetta tutta mia in un posto così; lo so che può sembrare “dura” lo so, che può sembrare un’idea strana ma….sono quattro anni che ci penso e quando vedo a come mi arrabatto tutti i giorni nel mio mondo per arrivare alla sera senza capire il “per cosa?”, il pensiero diviene Desiderio.Chissà, forse mio nonno viveva così e il richiamo di tempi perduti si fanno sempre più sentire.
Chissà, forse un giorno avrò il mio gregge e il mio laghetto.18 Ottobre 2011 alle 8:51 #20312malaspoAmministratore del forumCari amici, la profondità dei pensieri che avete scritto, mi lascia senza parole o quasi (sapete che non è facile che io stia zitto).
Inoltre, le vostre parole sono la conferma che il progetto che abbiamo incominciato non è un’idea balzana. Immagino che in futuro ci saranno momenti difficili. Per questo, provvedo a stampare quanto avete scritto o scriverete, per averlo con me come promemoria. Sarà il miglior sprone per proseguire questa avventura di vita.
🙂2 Dicembre 2011 alle 19:23 #20349malaspoAmministratore del forumUn saluto a tutti gli amici e Soci.
In questo momento fervono i preparativi per il prossimo viaggio.
Il giorno 8 dicembre, si ritorna in Albania.
Questa volta siamo in due equipaggi su due Discovery.
Edera ed Africa, Roberta ed io.
Raggiungeremo il “Paese delle aquile” via terra. La prima tappa di trasferimento sarà FERRARA- DUBROVNIK (Croazia) 940 km. Ci fermeremo solo per passarci la notte, ma ci siamo organizzati per visitarla durante il ritorno in Italia. Questa città costiera, è stata fortemente danneggiata durante il conflitto dei Balcani. Oggi è interamente restaurata e merita una approfondita visita turistica.
Seconda tappa DUBROVNIK-BERAT (Albania) solo 420 km.
Il terzo giorno ci riposeremo in quel di Berat oppure no, dipende da quanto saremo stanchi.
A Berat e Gjirokaster, abbiamo degli amici che ci aspettano, ma ci sono amici anche in altre cittadine.
Sarà bello rivedere posti conosciuti e scoprirne di nuovi. Sono molto curioso di vedere come si viaggia in fuoristrada a dicembre. Non si sa mai che nel 2012 si organizzi un bel viaggio di Capodanno in terra d’Albania.
Ci rivediamo verso il 18-19 dicembre o giù di lì, ma cercheremo di tenervi informati durante il viaggio.
Ciao.
😀 😀 😀
http://www.albania4x4.org3 Dicembre 2011 alle 22:47 #20351Andrea CarlettiModeratoreE grandi i nostri viaggiatori, complimenti!
Con grande invidia vi guarderò preparare le vostre macchine e parlare dei vostri percorsi, delle città e dei vostri programmi n generale.
Buon viaggio e mi raccomando…tenetele allegre…e salutate gli amici albanesiciaooooooo
8 Dicembre 2011 alle 18:40 #20354malaspoAmministratore del forumSaluti da Split (Spalato).
Appena fatta passeggiata nel centro storico. Visto palazzo e mausoleo di Diocleziano.
Ora siamo in albergo in attesa che sia pronta la carne alla brace. Fame,fame,fame.9 Dicembre 2011 alle 23:27 #20355malaspoAmministratore del forum😀
Saluti dall hotel Mangalemi in Berat.
Oggi abbiamo attraversato tutta la Croazia, la Bosnia ed il Montenegro. Purtroppo sono riuscito a fare qualche danno. In una stretta stradina in Montenegro ho fatto il pelo ad un furgone Mercedes parcheggiato sulla destra. A quanto pere, non c’era spazio per il pelo e i due specchietti si son toccati esplodendo simultaneamente. Pazienza. Con il proprietario del veicolo abbiamo chiamato il concessionario che ci ha informati sul costo del ricambio.
Rimborsato il tipo, siamo ripartiti con il portafoglio più leggero e l’orgoglio ferito.
Questa sera mi sono consolato con una cena da nababbi.
Domani, restiamo a Berat a fare i turisti e vedere tutto quello che ancora non siamo riusciti a vedere, le scorse volte.
E’ una città che offre molto, al turista interessato ai luoghi storici.
Anche oggi abbiamo goduto di una splendida giornata di sole. Il giubbotto invernale non l’ho ancora utilizzato.
Domani, forse, pioverà. Non importa. Siamo in ferie e prendiamo le cose come vengono.
Serena notte.10 Dicembre 2011 alle 14:30 #20357Andrea CarlettiModeratoreCaro Malaspo,
l’orgoglio ferito e il portafoglio alleggerito non sono riusciti a toglierti l’entusiasmo, bene! Peccato per il piccolo incidente e spero che questo non crei problemi alla tua guida in 4×4.
Come immaginerai vi sto invidiando tantissimo e alla prossima birra che apririte fate un brindisi anche a chi non c’è!Buon viaggio a tutti e salutateci l’Albania….che tra un po’ ci torniamo!
11 Dicembre 2011 alle 21:19 #20359malaspoAmministratore del forumaperta birra e brindato alla salute di tutti.
quest’oggi abbiamo percorso 103 km. in off-road. Abbiamo tentato di raggiungere la vetta del monte Tomorri, ma alla quota di 2.280 m. slm ci siamo fermati. Eravamo quasi in cima. La neve ghiacciata, il vento a 30 nodi ed il fatto di essere inmezzo ad una nube nera che rendeva invisibile qualsiasi cosa, ci ha fatto desistere dall’avanzare per gli ultimi mille metri di tratturo che ci separavano dalla cima. In montagna non si scherza e noi, non abbiamo osato andare oltre.
Ora siamo al calduccio nella nostra stanza.
Dimenticavo, siamo a Gramsh.
Abbiamo percorso dei sentieri che non avevamo ancora fatto.
Ci siamo fermati al monastero musulmano che ha degli alloggi per i pellegrini. Abbiamo incrociato una famiglia musulmana che aveva appena concluso un rito con un capretto e gli uomini presentavano una ditata di sangue dell’animale sulla fronte (mi farò spiegare di che si tratta).
Non abbiamo visto Aurora. Ha cambiato lavoro.
Ovviamente abbiamo cenato come dei Pascià.
Vi salutano Edera, Africa e Roby.
Domani sarà un’altra giornata lunga ed interessante. Voglio andare avedere un paio di stradine nuove.
Qui il clima è piacevole. Si riesce a stare fuori con un maglione.
Buona notte a tutti.
😀20 Dicembre 2011 alle 11:08 #20362malaspoAmministratore del foruma causa di un piccolo disservizio sul nostro mitico sito web, non siamo riusciti ad aggiornarvi in tempo reale sul viaggio. Ora siamo nuovamente a casa e vi racconteremo, brevemente come e’ andata la vacanza.
In questo momento, pero’, preferisco concentrarmi su di un buon piatto di spaghetti.
28 Dicembre 2011 alle 20:17 #20378malaspoAmministratore del forumEccomi ancora qua.
Che cosa non vi ho ancora raccontato del nostro ultimo viaggio?? Un sacco di cose. Cercherò di essere breve e (cir)conciso.Se non riesci a vedere le foto, fai il login.
Se non sei iscritto a questo forum…escriviti e poi loggatiP.S.
Se a qualcuno venisse in mente di copiare queste mie foto, per poi riutilizzarle in altri luoghi al fine di pubblicizzare viaggi e quant’altro, auguro fin da ora che gli venga un colpo.
Nell’eventualità che io venga a conoscenza di si fatta appropriazione indebita, troverò il tempo per portare personalmente quanto sopra augurato. 👿
Non mi guardate perplessi. Purtroppo un fatto del genere mi è già successo.
Tutti quelli che vogliono scaricarsi le foto, semplicemente perchè gli piacciono, lo possono fare liberamente.
Peace and love.
28 Dicembre 2011 alle 21:24 #20379Andrea CarlettiModeratoreE bravo Malaspo, alla faccia di chi scarica foto e le usa per raccontare e documentare quello che in realtà non ha mai fatto…alla faccia di chi non è mai stato in Albania e crede di appropriarsi dell’esperienza rubando i tuoi scatti….alla faccia di tutti questi ti faccio i complimenti per le foto e con molta nostalgia spero di aggiungere presto dei nuovi scatti al mio archivio fotografico…direttamente sul posto!
Ciao Ciao1 Gennaio 2012 alle 12:58 #20370alboBloccatoChe invidia 👿 👿
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.