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  • #17915
    gambo87
    Bloccato

    Chiedo a tutti voi:

    – il livello dell’acqua non deve oltrepassare la guarnizione inferiore della portiera altrimenti l’acqua entra? oppure deve entrare nel mezzo?

    – come si fa a conoscere la profondità del fondo? esiste un metodo?

    – il motore si può spegnere? sono guai se si spegne?

    – bisogna avere per forza lo snorkel?

    – i fanali vanno impermeabilizzati? che precauzioni bisogna adottare per non correre rischi?

    Grassssie 😀 😀

    #18669
    malaspo
    Partecipante

    La cosa fondamentale è :
    il motore non deve aspirare acqua, pena il danneggiamento magari irreparabile dello stesso. Lo snorkel serve appunto ad alzare il punto di aspirazione del motore. Anche gli sfiati di ponti, cambio e riduttore andrebbero alzati, per evitare che entri acqua negli stessi.
    Prima di affrontare ogni guado andrebbe verificata la profondità dell’acqua, le condizioni del fondo e la traettoria di attraversamento.

    Se ti può essere utile potresti scaricarti la guida illustrativa che abbiamo realizzato alla pagina:
    https://www.ferrara4x4.it/modules.php?name=News&file=article&sid=31&mode=&order=0&thold=0

    Ulteriori chiarimenti siamo a disposizione!

    #18670
    gambo87
    Bloccato

    ok ho scaricato il guado… 😀

    #19029
    malaspo
    Amministratore del forum

    Tieni anche presente che nei guadi si entra lentamente per evitare alcuni problemini tipo pale del ventolone che si spezzano, onda di fango ed acqua che ti entra nelle prese d’aria dell’abitacolo e ovviamente e gravemente presa d’aria motore.
    Per quanto riguarda guadi di tipo normale, cioè a filo della bevuta del motore e acqua di poco al di sopra della guarnizione portiere. Ovviamente la guarnizione del batti tacco non quella del tettuccio.
    Stavo dicendo, in questo tipo di guadi, finchè sei in movimento l’acqua rimane fuori dall’abitacolo. Solo nella malaugurata ipotesi di impantanamento, vedrai lentamente ma inesorabilmente, entrare l’acqua nell’abitacolo. Te lo dico per esperienza personale.

    Anche se ti fermi in mezzo al fango/acqua, non togliere il piede dall’acceleratore ma mantieni un valore di rotazione del motore un po’ più alto del minimo.

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