Tutti i Forum › Tecnica › Informazioni su Jeep Cherokee
- Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da malaspo.
-
AutoreArticoli
-
12 Ottobre 2010 alle 19:56 #18072lupoBloccato
Ciao a tutti, sono entrato nel vostro sito per chiedere informazioni ma devo farvi prima di tutto i complimenti per la sua organizzazione e soprattutto ai componenti del vostro gruppo, per ciò che ho letto e per la partecipazione alle attività sono senz’altro meritati.
Volevo invece chiedervi dei consigli se possibile,da qualche tempo mi frulla in testa l’idea di comprarmi un fuoristrada, ovviamente usato, e io non ho mai avuto un fuoristrada, mi piace il vecchio Cherokee, il 2500, il “liberty” del 2003 o giù di li con cambio manuale.
Ho letto dei problemi che possono nascere per la impossibilità di utilizzo dell’integrale in ogni condizione di marcia, cosa che non accade con un cambio automatico ma non ci devo correre, è un fuoristrada e mi va bene così, mi piacerebbe invece avere un’idea su quali prove fare e come farle una volta trovato un mezzo da acquistare, se ci sono stati dei cambiamenti e delle migliorie durante la produzione in modo da poter fare una scelta il più possibile mirata, i suoi difetti,sono informazioni preziose che secondo me solo chi è appassionato riesce a dare seriamente.
Mi farebbe anche comodo avere il nome di un meccanico valido per questo mezzo nel ferrarese.
Mi rendo conto di avervi fatto un bel pò di richieste ma qualunque consiglio è importante in questi casi quando in pratica non se ne ha un’idea.
Ciao e grazie fin d’ora a tutti, anche per la pazienza che avete portato leggendo tutta questa chilometrica mail12 Ottobre 2010 alle 22:24 #19852malaspoAmministratore del forumCiao Lupo.
Grazie e benvenuto sul nostro forum. 🙂
Un gran bel primo messaggio con un sacco di domande. Da dove incominciare?
💡
Ti faccio qualche domanda io
Come ci hai trovato?
Intuisco che abiti nella nostra provincia. In quale parte?
Ovviamente rispondi solo se ne hai voglia 😈 😉Da quel che scrivi, direi che è chiaro quale mezzo ti interessa.
Devi sapere che quello che tu definisci un vecchio fuoristrada del 2003, per me, è un mezzo moderno e recentissimo. Di gran lusso.
Ciò non vuol dire che non sia un mezzo idoneo al fuoristrada. E’ pur sempre una Jeep. Però c’è da considerare che rispetto ai canoni classici che identificano un mezzo fuoristrada, il Cherokee da te indicato non ha più il telaio separato dalla scocca ed all’anteriore è sparito il ponte rigido, per essere sostituito da un più stradale sistema a ruote indipendenti. Inoltre ha tanta elettronica e tanta plastica.
Qui mi nasce spontanea un’altra domanda….che tipo di percorsi fuoristradistici vuoi intraprendere?
Il nostro socio Scana, conosce bene il Cherokee da te citato. Peccato che da quando è diventato meccanico ufficiale di un team motociclistico della superstock, è sempre in giro per il mondo e segue poco il nostro forum. Adesso gli mando un sms per informarlo di venire a leggere il tuo messaggio.
Comunque sia, Lupo, perchè non vieni a trovarci in sede. Ci puoi trovare tutti i giovedì sera ed i pomeriggi del sabato e della domenica.
Se poi sei curioso, ti porto a fare un giro della nostra pista a bordo di un vecchio suzuki Santana.
Ciao e buona notte.
🙂15 Ottobre 2010 alle 20:45 #19856lupoBloccatoCiao Malaspo, ti ringrazio per la tua risposta puntuale e simpatica, non si può dire che la mia sia stata altrettanto tempestiva ma non sono riuscito a fare di meglio, rispondo alle tue domande, so della vostra presenza perchè più o meno dieci anni fa facevo parte della protezione civile e sono venuto a fare un corso “accelerato” di fuoristrada da voi, purtroppo non sono riuscito a partecipare alla prova pratica più importante, un vero peccato.
Abito a Bondeno e per quanto riguarda quali percorsi fuoristradistici vorrei percorrere in effetti niente di particolare in questo senso: mi interessa questo mezzo per la sua robustezza, per la possibilità di muovermi anche in condizioni difficili con i giusti pneumatici e le opportune conoscenze, ammetto che non mi dispiacerebbe anche muovermi fuori dall’asfalto, la natura mi piace e magari lo farò ma non sono molto propenso a modificare l’assetto della jeep alzandola.
Se avessi la possibilità, è anche un problema di spazio, mi piacerebbe avere l’automobile e una vecchia jeep o un vecchio nissan patrol, magari il 3300 ma non è possibile e rovinare la cherokee nel fuoristrada mi dispiacerebbe molto e poi sarei a piedi per un pò prima di riuscire a ripararla.
Il giro di pista sul suzuki mi interesserebbe anche per rispolverare le cose che ho imparato anni fa da voi, il tempo cancella molte cose, anche quelle utili, ci si può mettere d’accordo per un giorno di un fine settimana, magari dimmi tu secondo la tua disponibilità.
Grazie anche per questo.
Ciao18 Ottobre 2010 alle 8:28 #19858malaspoAmministratore del forumTranquillo Lupo. Ognuno risponde quando può. Come vedi, pure io sono un po’ in ritardo. 😀
Quindi, se ho capito bene, faresti un uso prettamente stradale con qualche sporadica uscita su strade sterrate. In questo caso il mezzo da te scelto, credo che ti darà tante soddisfazioni.
Io sabato prossimo, nel pomeriggio sono in sede. Quindi se vuoi passare, sei il benvenuto.
Fammi sapere. Ciao.
🙂19 Ottobre 2010 alle 20:17 #19868lupoBloccatoE’ così malaspo, in effetti l’idea è quella di non andare tanto in fuoristrada ma è anche vero che il suo bello è anche quello e ogni tanto la farei sgranchire un pò inserendo l’integrale e le ridotte, è nata anche per questo!
Per sabato, se non avrò contrattempi, farò un salto volentieri alla vostra sede e se ci sarà modo magari si farà quel giro sul SUZUKI che dicevi, si impara anche così e più se ne sa meglio è.
A presto allora.
Buonanotte.20 Ottobre 2010 alle 13:18 #19869malaspoAmministratore del forum😯 ..azz. Lupo, scusami ma questo fine settimana non riesco ad essere in sede.
Mi si sono accavallati diversi impegni.
Quindi, se puoi, rimandiamo a sabato 30 ottobre.
Ciao.
🙂21 Ottobre 2010 alle 19:56 #19872lupoBloccatoNessun problema malaspo, gli impegni si accavallano eccome!..Va bene anche sabato 30, ti chiedo una cosa però, se sei informato, mi sai dare l’indirizzo di un meccanico di queste parti che conosca questo mezzo?Ho necessità di alcune informazioni.
Ciao28 Ottobre 2010 alle 12:02 #19893malaspoAmministratore del forumCiao Lupo.
Mi dispiace ma non conosco nessun meccanico, vicino a te, che possa esserti utile.
Se vuoi posso sentire dal mio meccanico se conosce il mezzo ed al limite gli poni le domande telefonicamente.
Fammi sapere.
Ci vediamo sabato in sede.
Ciao.
🙂29 Ottobre 2010 alle 20:15 #19900lupoBloccatoCiao Malaspo, il tuo meccanico penso andrà bene, la maggior parte delle mie curiosità sono generiche quindi anche se non conosce bene questo mezzo mi sarà utile ugualmente.
Domani pomeriggio non credo di poter essere in sede prima delle sedici o giù di li, penso comunque che vada bene, non mi sembra tardi ma se così non fosse dimmi qualcosa.
A domani dunque e buona serata2 Novembre 2010 alle 9:07 #19903malaspoAmministratore del forumCiao Lupo.
Ho sentito telefonicamente Giampaolo Guolo, il meccanico di cui ti parlavo. Mi ha detto alcune cose ma è meglio che ci parli tu direttamente.
Puoi chiamarlo a questo tel. 0425.778309
Ha un buon motore, però il suo rumore entra in abitacolo in modo fastidioso. Ti consiglia di provarne 2 o 3 per capire.
In retromarcia è facile sentire dei rumori strani, si tratta di un difetto del modello. Se lo chiami ti spiega meglio.
Nel complesso è un veicolo affidabile.
Ciao.11 Novembre 2010 alle 17:46 #19926lupoBloccatoCiao malaspo, non ti ho ringraziato subito dell’informazione che mi hai dato perchè volevo darti qualche novità, ho telefonato al meccanico che è stato molto gentile e mi dato utili informazioni, oggi poi sono andato a provare una jeep e devo dire che mi è piaciuta, ha ragione il meccanico quando dice che è rumorosa, quando si scalda diminuisce un pò, sto “digerendo” la guida anche adesso, mi ha dato l’impressione di una certa instabilità e la frenata è più lunga, non so se abbia qualche problema quella che ho guidato o se siano tutte così, sicuramente non può frenare come un’automobile, è più alta e devo dire che non mi è sembrata neanche tanto potente, come ha detto il signor Guolo è meglio provarne più di una e vedrò di seguire anche questo consiglio.
Grazie mille per il tuo messaggio che mi ha permesso di diradare un pò la nebbia sulla mia strada.
Ciao e a presto.
Lupo12 Novembre 2010 alle 12:06 #19928malaspoAmministratore del forumPrego, Lupo.
Guolo è estremamente competente ed appassionato di fuoristrada.
Ora tocca a te decidere il da farsi.
Ricordati che nel mercato dell’usato ci sono altri veicoli a cui puntare.
Ovviamente se tu sei “innamorato” del Cherokee, c’è poco da pensare.
Spero che tu riesca a trovare al più presto il tuo nuovo fuoristrada.
Ti aspettiamo in pista per metterlo alla prova. Ovviamente con massima attenzione onde evitare danni.
Ciao.
🙂 -
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.