MY-LAND › MAGGIO 2013 IN ALBANIA
- Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da malaspo.
-
AutoreArticoli
-
17 Aprile 2013 alle 7:17 #18284malaspoAmministratore del forum
Circa un mese fa sono stato contattato da Beppe, Presidente del Magna Grecia Off-Road, club calabrese di appassionati fuoristradisti.
Beppe, che ha già viaggiato 2 volte in Albania con me, mi ha chiesto di aiutarlo ad organizzare il percorso per un nuovo viaggio nel sud dell’albania per il mese di Maggio.
Inoltre Beppe ha coinvolto la Comunità Arbëreshë calabrese.
Si tratta di una comunità etnico-linguistica albanese.
La presenza più massiccia è in Calabria, sopratutto sul versante jonico cosentino, con 32 comunità: 27 in provincia di Cosenza (21 comuni e 6 frazioni) e 3 in provincia di Crotone, 2 in provincia di Catanzaro (1 comune e 1 frazione).
E’ da più di cinque secoli che gli arbëreshë si sono insediati in Calabria, portando con loro gli usi, i costumi, i canti epici, il folclore della loro terra d’origine.
Ebbene, il progetto ha preso forma e dal 11 al 19 Maggio 2013 si svolgerà questa nuova iniziativa.
Viaggeremo attraverso i sentieri albanesi con 10 auto 4×4 e 4 camion 4×4. Saranno con noi i rappresentanti della comunità Arbëreshë calabrese che hanno preso contatti con il governo di Tirana. In tutte le località di tappa, avremo incontri con i Sindaci.
Entreremo in Albania dall’estremo Sud e toccheremo le più importanti città, ricche di storia e cultura. Inoltre porteremo un aiuto concreto ad un Istituto, Quendra Lira, che si prende cura di bambini ed adulti con disabilità fisiche e mentali.
La nostra settimana si concluderà a Tirana dove incontreremo le autorità albanesi e rientreremo in Italia dal porto di Durazzo.
Se volete viaggiare virtualmente con noi, seguiteci su questo forum.
Ciao. 🙂17 Aprile 2013 alle 13:54 #20965Andrea CarlettiModeratoreCosa dire…..che non fai altro che riempire il forum di cose che tutti noi vorremmo fare e condividere ma come “comuni mortali lavoranti” non possiamo fare. Bravo, dai pur!!!!!!!!!!
Questo progetto è molto bello e di sicuro il ritorno in Albania sarà con un sorriso doppio, triplo rispetto alle altre volte.Buon viaggio, buon divertimento, buon 4×4….e saluta chi conosciamo, saluta chi conoscerai, saluta quel fantastico paese dell’Albania che agosto è vicino e a quel punto il forum lo solletichiamo assieme.
Ciaoooo
22 Aprile 2013 alle 7:00 #20968malaspoAmministratore del forum🙂 Grazie amico mio 🙂
In realtà non vedo l’ora che sia Agosto per viaggiare nuovamente con te ed altri amici. 🙂
6 Maggio 2013 alle 19:07 #20936malaspoAmministratore del forumE’ iniziato il conto alla rovescia.
Domenica sarò nuovamente sugli sterrati albanesi.
Dopo aver viaggiato con la Tata prima e con il Discovery poi, questa volta sarò su mezzo totalmente diverso. Un camion UNIMOG.Ovviamente, continuerò ad informarvi, come tradizione, con il mio diario di viaggio e qualche foto. Il rischio sarà quello di vedere il menù forum, in home page, occupato interamente da “Maggio 2013 in Albania”.
Tocca a voi fare in modo che ciò non avvenga.
🙂10 Maggio 2013 alle 15:12 #20932Andrea CarlettiModeratoreFacciamo un bell’augurio di buon viaggio a Malaspo che domani parte…parte…parte….e parte.
Albania a maggio, che invidia.Caro Malaspo divertiti e saluta gli amici albanesi.
Ciaoooooo
13 Maggio 2013 alle 14:57 #20928Andrea CarlettiModeratoreMALASPOOOOOOOOOO
dove sei? cosa fai? con chi sei? cosa mangi? cosa avete visto? come va l’Unimog….ne prendiamo un paio?
Ci hai abituato bene in passato e questo tuo silenzio non ci fa piacere.
Proviamo con il CB?????!!!!!!??????Vabbè…aspettiamo
Ciao
13 Maggio 2013 alle 17:44 #20929malaspoAmministratore del forumEila’ eccomiiiiiiii.
Sono talmente impegnato a star dietro a sti amici calabresi che non mi resta un minuto libero per scrivere. In questo momento ti rispondo mentre mi stanno chiedendo un sacco di caz cose13 Maggio 2013 alle 23:25 #20930malaspoAmministratore del forumE così si è conclusa anche questa lunga e bella giornata in Albania.
Sono a letto nel hotel Mangalemi di Berat. Qualcuno di voi c’è stato.
Vorrei raccontarvi tutto quello che abbiamo fatto in queste prime giornate, ma sto svenendo dal sonno.
Viaggiare guardando il panorama dall’alto della cabina dell’Unimog è fantastico, anche se devi avere i dischi intervertebrali sani. Il 1003 L ha le sospensioni un po’ rigidine e sulla strada degli italiani è stata dura.
A Gjirokaster ci hanno accolto alla grande con il saluto di benvenuto da parte del Console Onorario Teodor Belusci e 4 cameramen e 2 giornaliste della TV albanese che ci hanno intervistati.
Olsi e Jani ci hanno fatto compagnia ed è stato bello poter rivedere questi amici. Peccato che non sia stato possibile rivedere Dini. Sarà per la Prossima volta.
Questa sera Alush mi ha detto di salutare tutti gli amici di Ferrara.
Domani mattina consegneremo il materiale raccolto dai soci del Magna Grecia off road all’Istituto Quendra lira, poi continueremo il nostro viaggio.
Vi allego qualvhe foto estratta dalle 1500 fatte ad oggi.14 Maggio 2013 alle 17:19 #20931Andrea CarlettiModeratoreNotizie dall’Albania!
Mi ha chiamato Malaspo e vista l’impossibilità di un collegamento internet ha provato a raccontarmi la giornata, si provato perché l’emozione che aveva nella voce un po’ lo tradiva!
La consegna degli zainetti ai bambini ha scatenato scene di gioia indescrivibili seguite dal pianto sano e spontaneo di questi “giovani adulti”. Si perché nonostante l’età questi stanno crescendo in fretta, in mezzo alla povertà e alle difficoltà, ma in fondo rimangono bambini che alla consegna dello zainetto hanno espresso l’emozione nel modo più immediato e naturale, il pianto di gioia!
Poi è venuto il momento delle 4 gomme per il BUS scolastico, costretto a viaggiare per le strade dell’Albania con gomme ormai senza battistrada e con la tela a vista. Gomme nuove per una tranquillità in più a questi bambini, alle loro famiglie!
Questo e tanto altro è accaduto, il tutto sotto lo sguardo di Sindaco, Console e giornalisti.
Complimenti a Malaspo e a tutto il gruppo di viaggiatori, l’emozione e l’entusiasmo si sentivano come se questi doni, regali, aiuti…se tutto questo fosse un sogno, un film.
Invece è tutta realtà, fatta di volontà di un gruppo italiano che ha creduto in questo ed ha dimostrato quanto noi possiamo dare, offrire, senza nulla toglierci dalla nostra vita!
Lascio a Malaspo il compito di raccontare appena possibile tutto questo, perché l’emozione vissuta possa essere trasmessa a tutti noi!Buon viaggio amici, con tutto il cuore.
16 Maggio 2013 alle 21:53 #20587malaspoAmministratore del forumEccomi finalmente.
Questa volta non sono riuscito ha fare un diario, come da tradizione.
Le emozioni vissute sono state importanti.
La responsabilità di portare in giro per l’Albania 6 fuoristrada e 2 camion unimog con un gruppo di 14 persone e’ stata grande.
Sono distrutto dalla stanchezza, anche se non ho mai guidato (e per fortuna).
La soddisfazione per quello che abbiamo fatto e che dobbiamo ancora fare e’ immensa.
Domenica sera rientrerò a casa con mille progetti da sviluppare per i bambini di questo paese.
Spero che tutti voi troviate la voglia, il coraggio, i soldi per condividere con me una esperienza simile.
Ritornerete a casa più ricchi. In un modo che non avreste mai pensato.
Vi saluto e scriverò ancora di questo viaggio, magari al mio ritorno in Italia.19 Maggio 2013 alle 9:00 #20592malaspoAmministratore del forumDurazzo-Bari
Un viaggio da panico.
Nave con 40 anni di vita sulle spalle e li dimostra tutti.
Sporca, divanetti distrutti ed aria condizionata spenta.
Siamo sbarcati a Bari completamente massacrati.
Gli amici del Magna Grecia off-road stanno tornando in Calabria. Io sono in stazione in attesa del Freccia. Speriamo che mi facciano salire.
Assomiglio molto ad un barbone che chiede l’elemosina.
😕21 Maggio 2013 alle 18:47 #20598malaspoAmministratore del forumA Tirana ho avuto il piacere di entrare nell’Ambasciata italiana e di conoscere il Vice Ambasciatore, o meglio il Vice Capo Missione: Min. Cons. Giuseppe BERLENDI
Vi posto un paio di foto dell’incontro.
All’incontro ci siamo presentati con una piccola delegazione, per non invadere l’Ambasciata.
Nelle due foto non mi vedete perchè ero dietro l’obiettivo [attachment=0:1sc408jr]03G.Berlendi.jpg[/attachment:1sc408jr][attachment=1:1sc408jr]01G.Berlendi.jpg[/attachment:1sc408jr] -
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.