Tutti i Forum › Archivio › 2014 › Manifestazioni AFF › OVERLAND DAY 2014 18/05/2014
- Questo topic ha 27 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da malaspo.
-
AutoreArticoli
-
3 Aprile 2014 alle 7:31 #18222malaspoAmministratore del forum
La nostra Associazione, sta organizzando un giro in collina con la concessionaria Land Rover di Ferrara.
La giornata sarà aperta a tutti i possessori di veicoli 4×4 dello storico marchio inglese.
Non sarà un percorso difficile, ma comunque, sarà molto suggestivo.
Chi volesse iscriversi deve contattare la concessionaria Overland di Marco Muzzioli.
Data dell’evento: Domenica 18 Maggio 2014.4 Aprile 2014 alle 11:12 #21555Andrea CarlettiModeratoreQuesta collaborazione con la Overland di Ferrara continua a dare i suoi buoni frutti, ricordo al termine del precedente giro in collina come erano contenti tutti e di come fossero incuriositi dalla nostra attività ed esperienza.
La Land Rover non è solo un marchio prestigioso e storico, ma uno dei pochi rimasti a fare ancora oggi un fuoristrada inteso come lo intendiamo noi, oltre a questo le sue auto anche più costose hanno delle doti in off road che nemmeno se lo immaginano…e quel giro in collina ne fu la dimostrazione.
Contate sulla mia presenza come accompagnatore e supporto AFF, bravi a tutti.Ciao
4 Aprile 2014 alle 13:00 #21556ZampaMSPartecipanteUn’ altra occasione per dimostrare come questa associazione partecipa attivamente a diffondere il culto off road.
Alcuni nostri soci si recheranno presto sulle colline per delineare un percorso idoneo a tutti i partecipanti.7 Aprile 2014 alle 10:28 #21560Savulla1983BloccatoSe non mi sbaglio per ques’anno la manifestazione è stata painificata per il 18/5/2014 giusto??
Inoltre mi dicono dalla regia che i mezzi con i cerchi da 20″ non possono partecipare!!! Azzarola
A meno di particolari misure di pneumatico giusto?? Si potrebbe sapere quali sono le misure??Nel caso non riesca a venire con la mia, chiedo già un passaggio su con qualcuno!!
Grazie
7 Aprile 2014 alle 11:46 #21561Andrea CarlettiModeratoreCiao,
che le macchine con i cerchi da 20″ non possano partecipare mi giunge nuova, ma non facendo parte direttamente dell’organizzazione faccio un passo indietro e lascio la parola a chi di dovere.
Se il giro è simile a quello dell’altra volta, cambiando la zona ovviamente, a mio avviso non dovrebbero esserci dei problemi….ma la domanda principale è una sola: che macchina hai? A seguire faccio l’altra domanda: che esperienza hai di guida su terreni a scarsa aderenza?Visto il periodo in cui si svolgerà il giro direi che di fango non se ne trova, fatto salvo un paio di punti costantemente in ombra, e rocce che possano richiedere particolari situazioni di pneumatici tanto meno, è proprio su questo principio che si basa il giro.
Chiedi maggiori dettagli anche alla Overland direttamente e poi ci riscriviamo su questo forum.
Andrea
7 Aprile 2014 alle 14:43 #21562Savulla1983BloccatoCiao Andrea,
ho una Range Rover Evoque con cambio automatico, con la mia macchina non ho ancora provato tracciati in condizioni di scarsa aderenza, mentre con i defender che usiamo in protezione civile qualcosa ho fatto (ma stiamo parlando di macchine completamente diverse!!) in ogni caso appena avrò informazioni più dettagliate vi farò sapere!!Grazie
7 Aprile 2014 alle 17:59 #21563malaspoAmministratore del forumCiao ragazzi. Io faccio parte dell’organizzazione, nel senso che martedì 15 Aprile andrò a fare la perlustrazione del percorso + scelta ristorante, insieme ad Africa e Claudio. Purtroppo non sarò presente all’evento del 18 Maggio, perché impegnato in viaggetto un po’ più difficile, sui sentieri dell’Albania.
Quindi, tenuto conto che due sabati fa con Africa e Claudio, abbiamo pianificato il percorso e che abbiamo escluso il tracciato più “difficile”, mi sento di poter dire la mia sui cerchioni da venti pollici.
Se tali cerchioni, montano pneumatici del tipo circolare, adatti al rotolamento, direi che non ci sono motivi ostativi al loro utilizzo. 😀
La filosofia di “Overland Day” è quella di trascorrere una piacevole domenica su strade sterrate del nostro Appennino, evitando vere difficoltà tecniche off-road, per privilegiare il panorama che si potrà ammirare dai finestrini dei vostri Land Rover.
Quindi è una manifestazione aperta a tutti i modelli del marchio inglese.
Spero di aver fugato ogni dubbio.
Savulla, mi spieghi come nasce sta cosa dei cerchi non adatti?
La volta scorsa hanno partecipato diverse Evoque e si sono cimentate anche in un piccolo twist, superando agilmente la difficoltà tecnica.
Ciao.
😀8 Aprile 2014 alle 5:13 #21567marcojkBloccatose metto la scritta land rover mi accettate lo stesso?
8 Aprile 2014 alle 8:07 #21568Savulla1983Bloccato@malaspo wrote:
Ciao ragazzi. Io faccio parte dell’organizzazione, nel senso che martedì 15 Aprile andrò a fare la perlustrazione del percorso + scelta ristorante, insieme ad Africa e Claudio. Purtroppo non sarò presente all’evento del 18 Maggio, perché impegnato in viaggetto un po’ più difficile, sui sentieri dell’Albania.
Quindi, tenuto conto che due sabati fa con Africa e Claudio, abbiamo pianificato il percorso e che abbiamo escluso il tracciato più “difficile”, mi sento di poter dire la mia sui cerchioni da venti pollici.
Se tali cerchioni, montano pneumatici del tipo circolare, adatti al rotolamento, direi che non ci sono motivi ostativi al loro utilizzo. 😀
La filosofia di “Overland Day” è quella di trascorrere una piacevole domenica su strade sterrate del nostro Appennino, evitando vere difficoltà tecniche off-road, per privilegiare il panorama che si potrà ammirare dai finestrini dei vostri Land Rover.
Quindi è una manifestazione aperta a tutti i modelli del marchio inglese.
Spero di aver fugato ogni dubbio.
Savulla, mi spieghi come nasce sta cosa dei cerchi non adatti?
La volta scorsa hanno partecipato diverse Evoque e si sono cimentate anche in un piccolo twist, superando agilmente la difficoltà tecnica.
Ciao.
😀Ho sentito mio padre che Sabato è andato con Africa da Muzzioli per definire il tutto e mi ha detto che le macchine con i cerchi da 20″ non possono partecipare, comq in serata passo in concessionaria per sentire meglio.
8 Aprile 2014 alle 9:08 #21569marcojkBloccatoattendiamo curiosi la risposta dei guru 🙄
8 Aprile 2014 alle 19:17 #21570malaspoAmministratore del forumMentre aspettiamo la risposta del Guru, faccio una domanda io?
Quale è il motivo per il quale hanno deciso di eliminare le auto con cerchi da venti?
Quasi quasi vado a fare la ricognizione con la Swift9 Aprile 2014 alle 6:31 #21572Savulla1983BloccatoAllora sono passato e la motivazione è la seguente:
” Africa ha detto che è troppo rischioso far partecipare auto con cerchi da 20″ e con pneumatici con spalla INFERIORE a 50!!!”
Perciò per tutti quelli che montano cerchi da 20″ e dotati di pneumatici con spalla > 50 non hanno problemi!!
Io ovviamente ho dei 245/45/20 perciò sono fuori dai giochi!!!! (quando avrò un pò più di finanze dovrò cercare 4 cerchi di latta con gomme tassellate!!!!)Questo è quanto ragazzi!!!!
9 Aprile 2014 alle 6:59 #21573malaspoAmministratore del forumGrazie Savulla.
Prendo atto della decisione.
🙂9 Aprile 2014 alle 8:02 #21574marcojkBloccatocapito………..certo che se poi è un percorso semplice! bisognerebbe guardare nel dettaglio le strade
10 Aprile 2014 alle 7:21 #21576Andrea CarlettiModeratoreCiao a tutti, direi che come sempre “la verità sta nel mezzo”.
Capisco Africa che di sicuro ha ragionato nella tutela degli organizzatori come AFF e del marchio Overland dando un parametro che, anche se a mio avviso troppo selettivo, è da condividere…ma non ragionerei sulla misura del cerchio ma su quella della spalla, ma dubito che la gente capisca il significato della misura di quest’ultima e del motivo fuoristradistico.
Il percorso è molto semplice e viene fatto apposta per non creare difficoltà ai piloti o rischi alle auto, direi che con le caratteristiche meccaniche delle auto del marchio inglese e la loro mobilità non vedo rischi particolari. Se si arriva ad un passaggio “strano” chi fa strada dell’AFF scende e da le indicazioni per come superarlo, o affrontarlo senza problemi. Direi che sta proprio in questo lo spirito di partecipazione che ogni persona deve avere e che va inculcato. Avere in macchina ogni diavoleria tecnologica non significa che è inarrestabile e a maggior ragione nei confronti delle persone che per un qualche motivo sono vicine alla vostra auto, quindi il piede sull’acceleratore e quello sul freno devono spingere i pedali nella maniera giusta, me per fare questo devono prima ascoltare un cervello che ha appena ricevuto informazioni dall’orecchio e dagli occhi che hanno di fronte uno dell’AFF che, dalla sua esperienza e consapevolezza, da le giuste e corrette indicazioni.
L’atra volta c’era un Range Rover che credo avesse dei 20″ con pneumatici ribassati e tutto vestito da “Cresima”, ma assieme alle altre Evoque non ha battuto ciglio, quindi concluderei che: sono consigliati pneumatici con spalla maggiore di 50, ma questo non esclude dalla partecipazione.Io vengo con la Matra Simca Rancho con gomme 335 25 R22 su cerchio offset -60, distanziali 30mm….i parafanghini li faccio fare dal lattoniere utilizzando delle grondaie in rame.
Ciaooooooo
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.