Problema frizione nuova

Tutti i Forum Tecnica Problema frizione nuova

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #17994
    lbrando
    Bloccato

    Ciao a tutti,sono nuovo e ho da circa un anno un Terrano II 125 cv,ho sostituito la frizione,vado a ritirare il Terrry e con mia sorpresa 😯 scopro che per premere il pedale della frizione devo fare uno sforzo non indifferente,fra l’altro la corsa non è fluida ma scende e ritorna quasi a scatti,sono tornato in off. e mi son sentito rispondere che la frizione si deve adattare 🙄 ,ma che favole sono queste? ho fatto già 2000 km ma il problema rimane,a qualcuno di voi è successa una cosa simile?mi hanno detto di riuscire ad iniettare del grasso nel pistoncino spingidisco vi risulta?grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
    Ringrazio Caniati che mi ha dato un grosso aiuto per la sostituzione della pompa dell’acqua.

    #19043
    malaspo
    Partecipante

    Ciao lbrando,
    il mio Terrano ha raggiunto i 165000Km, inizialmente avevo anch’io qualche problema di frizione, il pedale diventava ruvido e duro da premere. La soluzione è stata le seguente: lubrificare con silicone spray (di buona qualità) il fuso di scorrimento del cuscinetto frizione.
    Il procedimento è il seguante:
    – stendersi sotto il veicolo lato passeggero
    – inidividuata la campana frizione noterai che in corrispondenza dell’attuatore idraulico della frizione c’è un soffietto parapolvere di gomma in cui entra la leva metallica che agisce sul cuscinetto reggispinta frizione
    – spostando leggermente il soffietto lato cambio fai entrare la cannuccia dello spray. Lato cambio cioè dovrai iniettare lubrificante tra la leva metallica che agisce sul cuscinetto e la parte posteriore della frizione, cioè dal lato opposto dello spingidisco frizione.
    – inserita la cannuccia spruzza per 5/6 secondi
    – vai in abitacolo e premi ripetutamente il pedale frizione per distribuire il lubrificante sul fuso di scorrimento
    – se serve ripeti ancora una volta tutto il procedimento

    Il silicone spray è un lubrificante secco, non attira polvere ed è idrorepellente, quindi dovrebbe migliorare sensibilmente la scorrevolezza del cuscinetto reggisponta.
    Per maggiore chiarezza posso effettuare qualche foto.

    Rimango a disposizione per chiarimenti!

    Ciao.

    #19045
    lbrando
    Bloccato

    Ciao Caniati,ti ringrazio, sei sempre molto gentile,nei prossimi giorni proverò a seguire il tuo consiglio poi ti faccio sapere come è andata,grazie ancora.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.