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21 Febbraio 2010 alle 17:06 #17973malaspoAmministratore del forum
REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE 2010
• Il Campionato si perfezionerà indicativamente in numero 6 Prove.
• Il Campionato 2010 sarà composto da nr. 1 categorie.
• NON CI SARANNO LIMITI NELLE PREPARAZIONI.
• Il campionato viene organizzato da un comitato formato da:
Alessandro Scanavini (SCANA), Malaspo, Fabio Cavazzini, Riccardo Guerrini (RICKY), Matteo Zampieri (MATTEINO), Emanuele Ghetti (PATU).
• Pubblicità: ammessa ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore. Potrà esser chiesto ai partecipanti di esporre gli sponsor della manifestazione. In questo caso il materiale sarà fornito dall’Organizzatore. Potrà esser chiesto ai partecipanti di coprire eventuali sponsor/scritte indeguate o offensive.
• Logistica: per informazione logistiche si invita a visitare il sito https://www.ferrara4x4.it o contattare l’Associazione Fuoristrada Ferrarese al numero 0532.73.23.70.
• Responsabilità: i partecipanti accettano di attenersi al Regolamento Specifico di Campionato. I partecipanti, con l’iscrizione, si assumono piena responsabilità per le qualità tecniche dei propri mezzi, per le dotazioni previste e di sicurezza.
I partecipanti, con l’iscrizione, si assumono la piena responsabilità degli eventi negativi cagionati dal loro comportamento o dal loro veicolo.A) REGOLAMENTO SPECIFICO
A1) Il Campionato sarà articolato in numero sei Prove indicate nel Bando di Campionato.
A2) Il trofeo rosa è gratuito.
A3) L’iscrizione ad ogni singola manifestazione: per i soci è di € 7,00 mentre per i non soci è
di € 15,00.
A4) Il costo del pranzo sarà definito ad ogni manifestazione;
A5) L’iscrizione alla manifestazione deve essere effettuata, entro e non oltre il giovedì antecedente la manifestazione stessa.
A6) Se l’iscrizione, alle singole gare, viene effettuata in ritardo (dal venerdì al briefing della manifestazione), sia i soci che i non soci dovranno versare una quota di partecipazione di € 20,00 e il pranzo non sarà garantito.
A 7) Le singole manifestazioni saranno composte da un minimo di una ad un massimo di dieci Prove Speciali.
A8 ) L’ordine di partenza viene determinato, per la prima Prova Speciale, in base al sorteggio dei conduttori.
A9) Trascorsi 5 minuti dalla chiamata per l’entrata in pista, l’iscritto verrà escluso dalla singola Prova Speciale; se il ritardo è dovuto al veicolo guasto, l’iscritto potrà effettuare la prova per ultimo entro 5 minuti dall’arrivo sul traguardo dell’ultimo concorrente;
A10) Ad ogni manifestazione verranno premiati il primo, il secondo, il terzo e la prima classificata.
A11) Lo spostamento di data e di luogo, la soppressione, l’istituzione di Prove o Prove Speciali non indicate nel Bando di Campionato, non comporta l’annullamento del Campionato e/o della Prova.21/03/2010 – TROFEO CREMONINI – regolarità
16/05/2010 – TROFEO PISA – velocità
04/07/2010 – TRIAL DELLA TENCA – trial
12/09/2010 – MEMORIAL BEDESCHI – abilità
13/11/2010 – MALTA AD NOT – velocità + regolarità
12/12/2010 – WALLY – a sorpresa
B) PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITA’
B1) L’iscrizione alla Prova si perfeziona con il versamento della quota di iscrizione. L’ammontare di detta quota e le modalità di versamento saranno comunicate dall’Organizzatore almeno 10 giorni prima dell’evento sul sito https://www.ferrara4x4.it e/o presso la sede AFF, che rappresenta la forma ufficiale di comunicazione del Campionato.
B2) Ogni equipaggio decide responsabilmente la propria partecipazione al Campionato, alla Prova o Prova Speciale, assumendo personalmente e direttamente tutti gli eventuali rischi e /o conseguenze ai sensi del Bando di Campionato.
B3) L’Organizzazione e l’associazione AFF vengono sollevati da ogni responsabilità da eventuali danni fisici e materiali che si possano verificare nel corso del Campionato, Prova, Prova Speciale.
C) MEZZI E PARTECIPANTI AMMESSI
C1) Sono ammessi a partecipare al Campionato i mezzi aventi i seguenti limiti, dotazioni e caratteristiche minime:
• Mezzi a 4 ruote motrici di peso complessivo compreso tra gli 800 ed i 3500 kg
• Gli equipaggi partecipanti autocertificano, a seguito dell’iscrizione, l’adeguata resistenza dei sistemi di protezione, sicurezza e recupero installati.
C2) Saranno ammessi esclusivamente i partecipanti in regola con la quota di iscrizione interamente versata entro la data prefissata dall’organizzazione. Il mancato versamento entro la data prefissata causerà l’aumento della quota di iscrizione.
C3) Ogni equipaggio deve essere composto da un numero minimo di uno ad un numero massimo di componenti pari ai limiti di capienza del veicolo.
C4) È permesso l’uso di veicoli fuoristrada differenti tra loro durante il campionato, così anche per i navigatori sarà possibile averne di differenti tra una gara e l’altra, i punteggi saranno abbinati al pilota e non al veicolo.
D) DOTAZIONI MINIME
D1) Ogni mezzo partecipante al Campionato deve avere le seguenti dotazioni minime:
• Nr. 1 strop con adeguato indice di carico.
• Nr. 2 grilli o moschettoni con adeguato indice di carico.
D2) Le dotazioni minime devono essere a bordo del mezzo, adeguatamente fissate, nel corso di ogni singola Prova Speciale. Controlli di merito potranno essere effettuati dai Commissari di Gara.
la gomma di scorta o quanto altro non richiesto come dotazione minima dal regolamento potrà essere scaricato dall’ automezzo prima di effettuare la prova speciale.
D3) Gli equipaggi partecipanti autocertificano, a seguito dell’iscrizione, l’adeguata resistenza dei sistemi di protezione, sicurezza e recupero installati.
D4) Con l’iscrizione gli equipaggi autocertificano l’adeguatezza del mezzo e la presenza delle dotazioni minime ai fini del presente regolamento, sollevando l’organizzazione dall’effettuazione di verifiche tecniche.
D5) La mancanza delle dotazioni minime comporta la squalifica dalla Prova Speciale.
E) SICUREZZA
E1) E’ obbligatorio l’uso di cinture di sicurezza. Le cinture debbono essere in buone condizioni e non presentare segni di usura o danneggiamento. Le cinture debbono essere costantemente allacciate quando l’equipaggio, o il singolo membro, è all’interno del mezzo durante la Prova Speciale. Debbono essere prontamente riallacciate dal navigatore/copilota prima che il mezzo riparta. Il mancato uso delle cinture con il veicolo in movimento causerà la squalifica dalla gara.
E2) E’ obbligatorio l’uso del casco per i componenti del veicolo. Il casco deve rimanere allacciato per tutta la durata della Prova Speciale (sono escluse le gare di CACCIA AL TESORO e ROADBOOK).
F) PUNTEGGIO
F1) Le Prove Speciali saranno disputate a cronometro con rilevamento del tempo tra il cancello di entrata ed in cancello di uscita.
F2) La somma dei tempi e/o penalità di tutte le Prove Speciali previste determinerà la classifica della Prova e l’assegnazione dei previsti punteggi per la gara.
F3) Ai classificati delle Prove Speciali, saranno assegnati i seguenti punteggi:
• 1 classificato punti 25
• 2 classificato punti 20
• 3 classificato punti 16
• 4 classificato punti 13
• 5 classificato punti 10
• 6 classificato punti 8
• 7 classificato punti 7
• 8 classificato punti 6
• 9 classificato punti 5
• 10 classificato punti 4
• 11 classificato punti 3
• 12 classificato punti 2
• dal 13 al 50 classificato punti 1
F4) La somma dei punteggi ottenuti nel corso delle varie Prove determinerà i vincitori del Campionato.
CODICE DI COMPORTAMENTO
Durante tutto lo svolgimento della manifestazione, l’equipaggio ha l’obbligo di mantenere il comportamento irreprensibile che ogni buon fuoristradista dovrebbe tenere. Per essere, perciò, di esempio al “mondo esterno”, il non rispetto del Codice della Strada, il danneggiamento delle proprietà private, le infrazioni alle norme tecniche, il tenere, comunque, un comportamento meno che corretto determineranno, ove accertati, l’immediata esclusione sia dalla Classifica che dalla singola Manifestazione. Tale provvedimento sarà deciso in maniera inappellabile dal comitato organizzatore.TIPI DI MANIFESTAZIONI
– TRIAL 4 X 4
• Percorso
Ogni prova sarà costituita da ostacoli di vario genere: pendenze laterali, salite e discese ripide con fondo difficoltoso, ostacoli di varia natura (scalini, buche, pietre, ecc.) e di varia difficoltà. La zona della prova sarà circondata da bandelle e nell’interno della zona il percorso sarà identificato da porte costituite da due paletti.
• Svolgimento della manifestazione
Il conduttore si considera entrato nella Prova Valutativa quando i mozzi anteriori avranno superato la linea del cartello di Inizio Prova e si considera uscito quando entrambi gli assi avranno superato il cartello di Fine Prova. La partenza può essere data una sola volta ed il transito con i mozzi anteriori sulla linea di partenza può avvenire una sola volta. Il conduttore dovrà essere ammesso in ogni singola prova valutativa esclusivamente a percorso libero.
È vietata la prova del percorso con la vettura, ma è ammessa la sola ricognizione a piedi.
• Penalità
Nelle Prove valutative saranno attribuite le seguenti penalità:
– PENALITÀ = 0 – Percorso netto.
– PENALITÀ = 1 – Fermata.
La fermata viene attribuita solo in caso di effettiva fermata superiore a 3 secondi circa. La fermata deve essere conteggiata quando questa è evidente e al di fuori dell’azione di superamento di difficoltà, ad insindacabile giudizio del commissario preposto.
– PENALITÀ = 6/5/4/3/2/1 – Retromarcia (anche il pendolo è considerato retromarcia) .
– PENALITÀ = 3 – Spegnimento del motore (non deve essere sommato alla fermata causata dallo spegnimento);
– PENALITÀ = 10 – Paletto o bandella toccato dal veicolo o dagli occupanti il veicolo;
– PENALITÀ = 30 – Paletto abbattuto o rotto (si intende, a insindacabile giudizio del commissario preposto, abbattimento o rottura del paletto, anche, quando questo, toccato dal veicolo, raggiunga un angolo con la verticale pari o superiore a 45°).
– PENALITÀ = 70
• Passaggio di una ruota o di parte della carrozzeria attraverso le porte non in sequenza o in senso di marcia errato.
• discesa del conducente o del passeggero dalla vettura.
– PENALITÀ = 100
• ostacolo non superato o superato con aiuto esterno (tempo congelato).
• più di cinque tentativi (al quinto tentativo infruttuoso il concorrente è obbligato ad uscire dall’ostacolo).
-PENALITÀ=200 rifiuto di un ostacolo una volta superata la linea di partenza della prova.
– PENALITÀ = 300 + LE PENALITÀ DEL PEGGIORE – rifiuto della zona.
N.B. – Se un palo, albero o altro, all’interno di una zona è fasciato con la bandella, esso viene considerato alla stregua della bandella di delimitazione zona, quindi, in caso di contatto con esso, anche se non proprio sulla fascia di bandella, o di abbattimento, valgono le stesse penalità previste per il contatto o abbattimento della bandella di delimitazione.
– Tempo massimo
Gli organizzatori devono prevedere nel regolamento di gara un tempo massimo di percorrenza per ogni Prova valutativa, commisurato alle difficoltà della prova stessa. Trascorso tale tempo l’equipaggio verrà fermato e al conduttore verrà attribuita la penalità di rifiuto ostacolo per ogni ostacolo rimanente, successivamente l’equipaggio dovrà uscire dalla prova. La rilevazione dei tempi sarà affidata al Commissario preposto alla prova.
– CACCIA AL TESORO svolta con veicolo Fuoristrada
Manifestazione amatoriale svolta con veicoli fuoristrada, anche su percorsi aperti alla normale circolazione, dove non deve essere prevista classifica per prove di tipo fuoristradistico, ma la sola ricerca di oggetti o raggiungimento di luoghi o altro anche se con l’uso di veicolo fuoristrada e dove la presenza di tale veicolo e la guida del medesimo risulti completamente ininfluente ai fini della Classifica.
Potrà essere previsto un tempo massimo di fine manifestazione oltre il quale si sarà esclusi dalla medesima. Tutto il personale impiegato potrà essere personale dell’organizzazione, al quale spetta anche il controllo del Fuori Tempo Massimo.
– GYMKANE Fuoristradistiche
• Sono manifestazioni di ridotta distanza su percorsi fuoristradistici il più possibile naturali e segnalati con birilli o paletti e bandella ed interamente controllabili a vista dalla linea di partenza e di arrivo, e la cui classifica è determinata sommando algebricamente al tempo impiegato a percorrere l’intero percorso, le penalità (o gli abbuoni) derivanti dall’abbattimento dei paletti o birilli, dal toccare la bandella e dai giochi inseriti lungo il percorso. Di questi ultimi, due devono essere congegnati in maniera tale da comportare un momentaneo arresto delle vetture. Durante l’effettuazione di questi giochi potrà anche essere prevista la discesa del conducente e/o del passeggero, purché sia istituito un controllo della ripartenza del veicolo che la garantisca, pena l’esclusione della classifica, con le cinture allacciate e con i caschi indossati. Questi giochi non potranno coincidere con la partenza e l’arrivo della gymkana.In questo tipo di manifestazione non si deve avere assolutamente mai contemporaneità in pista di due autovetture, ne si deve prevedere la ripetizione del percorso ne totale ne parziale.
• Il percorso deve essere delimitato da birilli o paletti e/o bandella e deve essere organizzato in modo che la media di percorrenza finale non superi i km/h 25. I conducenti che superassero tale media dovranno essere obbligatoriamente penalizzati in modo tale da essere classificati alle spalle di coloro che l’hanno rispettata. La competizione potrà svolgersi su più manches purché il percorso abbia le caratteristiche definite sopra.
• Durante la prova sia il conducente, sia il passeggero dovranno indossare il casco e avere le cinture allacciate.
– REGOLARITA’
In questo tipo di gare lo scopo sta nel terminare il percorso stabilito nel tempo predeterminato senza sbagliare né in anticipo né in ritardo rispetto al tempo stabilito. In tutti i casi la direzione può variare il seguente regolamento previa comunicazione agli equipaggi.
• Il tempo da impiegare per lo svolgimento di ogni singolo circuito verrà stabilito e comunicato alla partenza.
• Il suddetto tempo sarà insindacabile.
• Il tempo alla partenza e all’arrivo sarà determinato possibilmente da fotocellule.
• È fatto divieto di fermata e/o manovra dopo l’apposito cartello di non stop, dove presente.
• La prova si potrà ripetere solo nel caso in cui un equipaggio trovi un imprevisto sul circuito, come: un altro equipaggio, ostacoli caduti o formati tra un equipaggio e l’altro, imprevisti di tracciato non presenti al passaggio dell’equipaggio precedente.
• In caso di imprevisto dovuto all’equipaggio come: cronometro non funzionante o stoppato erroneamente, errore di navigazione, ecc. la prova verrà considerata valida comunque.
• Penalità:
– PENALITÀ = 0 – Percorso netto
– PENALITÀ = 1 – ogni decimo di secondo di ritardo
– PENALITÀ = 2 – ogni decimo di secondo di anticipo
– PENALITÀ = 30 – Bandella rotta, paletto abbattuto o rotto (si intende, a insindacabile giudizio del commissario preposto, abbattimento o rottura del paletto, anche, quando questo, toccato dal veicolo, raggiunga un angolo con la verticale pari o superiore a 45°).
– PENALITÀ = 100 – rifiuto di un ostacolo.
– PENALITÀ = 150 + LE PENALITÀ DEL PEGGIORE – rifiuto della zona.
– VELOCITA’
In questo tipo di gare lo scopo sta nel terminare il percorso stabilito nel minor tempo. In tutti i casi la direzione può variare il seguente regolamento previa comunicazione agli equipaggi.
• Il tempo alla partenza e all’arrivo sarà determinato possibilmente da fotocellule.
• La prova si potrà ripetere solo nel caso in cui un equipaggio trovi un imprevisto sul circuito, come: un altro equipaggio, ostacoli caduti o formati tra un equipaggio e l’altro, imprevisti di tracciato non presenti al passaggio dell’equipaggio precedente.
• Penalità:
– PENALITÀ = 0 – Percorso netto
– PENALITÀ = 1 – ogni decimo di secondo di ritardo
– PENALITÀ = 10 – Bandella rotta.
– PENALITÀ = 30 – paletto abbattuto o rotto (si intende, a insindacabile giudizio del commissario preposto, abbattimento o rottura del paletto, anche, quando questo, toccato dal veicolo, raggiunga un angolo con la verticale pari o superiore a 45°).
– PENALITÀ = PENALITÀ DEL PEGGIRE MOLTIPLICATE PER 2
• ritiro dell’equipaggio.
• Rifiuto prova.
• Uscita volontaria dal tracciato.
– PENALITÀ = 150 + LE PENALITÀ DEL PEGGIORE – rifiuto della zona.
SUDDIVISIONE DEI VEICOLI AI FINI DEL VALORE DELLE PENALITA’ DA ATTRIBUIRE ALLA RETROMARCIA PER LE PROVE TRIAL
– PENALITÀ = 6
Jeep: CJ3 – SUZUKI: L50 – L80 – SJ410 – SJ413 – SAMURAI – SANTANA
– PENALITÀ = 5
– Daihatsu: TAFT F10 / F20 / F50 – Suzuki JIMNY — Jeep: M38 – MB – M38A1 -CJ5 –
– PENALITÀ = 4
Amc: MIGHTY MITE – Delta: MINI CRUISER – MEDITERRANEA – Steyer Puch: HAFLINGER – Volin – Yeti -Alfa Romeo: MATTA
– PENALITÀ = 3
– Amc: MUTT M151 A1/A2 – Daihatsu: ROCKY – RUGGER – BLIZZARD – FEROZA
– Fiat: CAMPAGNOLAAR 51 / 59 – Jeep: CJ7 – WRANGLER – Lada: NIVA – Suzuki: VITARA CORTO
– PENALITÀ = 2
– Asia Motors: ROCSTA – Auto Union: MUNGA – Bertone: FREECLIMBER – DAIHATSU TERIOS – Fiat: CAMPAGNOLA NUOVA CORTA – Fnm.: PEPPER – Greppi: ALPINA – Isuzu: TROOPER CORTO – Mercedes Benz: G CORTO – ML 320 – ML 430 – Mahindra – Ssaangyong: KORANDO – Mitsubishi: PAJERO CORTO – PININ – Toyota: L.C. PASSO CORTO – RAV 4 – Kia: PASSO CORTO – Opel: FRONTERA PASSO CORTO Uaz: PASSO CORTO – Nissan: TERRANO – GR PASSO CORTO Rover: 88/90 -HALF TON – FREELANDER Ligero – Honda: HR-V Hyundai: GALLOPPER – Suzuki: SJ 410 – 413 – VITARA e GRAN VITARA PASSO LUNGO N.S. 15 Fuoristrada 473
– PENALITÀ = 1
Aro: ISCHIA – 240 – 241 – 243 – 244 – Austin: CHAMP – Autoland – Carribe – Chevrolet: BLAZER – Citroen: MEHARI 4X4 – Countril Dallas 4×4 – Dodge: RAMCHARGER – Fiat: NUOVA CAMPAGNOLA LUNGA Ford: BRONCO Gmc: JIMMY – Greppi: SAVANA – International harverster: SCOUT – Isuzu: TROOPER LUNGO – Jeep: CJ6 – CJ8 – CJ10 – HONCHO – COMMANDO – CHEROKEE – Nissan: TERRANO – GR PASSO LUNGO Rover: LAND ROVER 109-110 – – DISCOVERY Mercedes Benz: G LUNGO – Toyota: L.C. PASSO LUNGO – Uaz PASSO LUNGO – Mitsubishi. PAJERO PASSO LUNGO – Opel: FRONTERA PASSO LUNGO – Kia: PASSO LUNGO Peking – Portaro – Rayton Fissore: MAGNUM – Laverda 4×4 Hyundai: GALLOPPER PASSO LUNGO – TATA.
TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE
All’inizio della competizione i concorrenti hanno l’obbligo di portare i propri veicoli
nell’apposito Parco Chiuso. All’interno di questo possono rimanere solo i preposti. I
veicoli potranno essere ritirati solamente una volta rese definitive le Classifiche.
CLASSIFICHE
Ai fini delle Classifiche saranno tenute in considerazione tutte le penalità accumulate
dall’equipaggio nella Manifestazione. Sarà redatta una Classifica Generale.
In caso di ex equo sarà favorito il Concorrente che avrà realizzato le minori penalità. Le Classifiche diventano definitive mezz’ora dopo l’esposizione.
RECLAMI
Gli eventuali reclami dovranno essere inoltrati alla direzione di gara in forma scritta entro mezz’ora dall’esposizione delle Classifiche accompagnati da una Tassa di reclamo pari a 50 €, che non sarà restituita in caso di rifiuto del Reclamo.Mercoledì 17 febbraio 2010
Il comitato organizzativo
Campionato sociale A.F.F.29 Aprile 2010 alle 10:38 #19514malaspoAmministratore del forumDopo la prima gara del campionato sociale, ci siamo riuniti (come comitato organizzativo) per valutare l’efficacia del Regolamento. Dopo lungo brain storming abbiamo concluso che era necessario apportare alcune modifiche al regolamento.
Di seguito potete trovare l’ultima versione.
Buona letturaREGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE 2010
Il Campionato si perfezionerà indicativamente in numero 6 Prove.
Il Campionato 2010 sarà composto da nr. 1 categorie.
NON CI SARANNO LIMITI NELLE PREPARAZIONI.
Il campionato viene organizzato da un comitato formato da:
Alessandro Scanavini (SCANA), Malaspo, Fabio Cavazzini, Riccardo Guerrini (RICKY), Matteo Zampieri (MATTEINO), Emanuele Ghetti (PATU).
Pubblicità: ammessa ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore. Potrà esser chiesto ai partecipanti di esporre gli sponsor della manifestazione. In questo caso il materiale sarà fornito dall’Organizzatore. Potrà esser chiesto ai partecipanti di coprire eventuali sponsor/scritte non ritenute adeguate o offensive.
Logistica: per informazione logistiche si invita visitare il sito https://www.ferrara4x4.it o contattare l’Associazione Ferrarese Fuoristrada al numero 0532 732370.
Responsabilità: i partecipanti accettano di essere sottoposti al Regolamento Specifico di Campionato. I partecipanti, con l’iscrizione, accettano di assumere piena responsabilità per le qualità tecniche dei propri mezzi, per le dotazioni previste e di sicurezza.
I partecipanti, con l’iscrizione, accettano di assumere piena responsabilità a se stessi e ai propri beni, in conseguenza della loro partecipazione al Campionato.
A) REGOLAMENTO SPECIFICO
A1) Il Campionato sarà articolato in numero 6 Prove indicate nel Bando di Campionato.
A2) Il trofeo rosa è gratuito.
A3) L’iscrizione ad ogni singola manifestazione: per i soci è di 7€ mentre per i non soci è di 15€.
A4) Il prezzo del pranzo sarà da definire ad ogni manifestazione;
A5) L’iscrizione alla manifestazione deve essere effettuata, entro e non oltre il giovedì antecedente la manifestazione stessa.
A6) Se l’iscrizione, alle singole gare, viene effettuata in ritardo (dal venerdì al breafing della manifestazione), sia i soci che i non soci dovranno pagare 20 € e il pranzo non sarà garantito.
A7) Le singole prove saranno composte da un minimo di 1 ad un massimo di 10 Prove Speciali.
A8) L’ordine di partenza viene determinato, per la prima prova valutativa, in base al sorteggio dei conduttori.
A9) Trascorsi i 5 minuti dalla chiamata per l’entrata in pista, l’iscritto verrà escluso dalla singola prova; se il ritardo è dovuto al fuoristrada guasto l’iscritto potrà effettuare la prova per ultimo entro 5 minuti dall’arrivo dell’ultima macchina;
A10) Ad ogni manifestazione verranno premiati il primo, secondo, terzo e la prima classificata.
A11) Lo spostamento di data e di luogo, la soppressione, l’istituzione di Prove o Prove Speciali non indicate nel Bando di Campionato, non comporta l’annullamento del Campionato e/o della Prova.
21/03/2010 – TROFEO CREMONINI – regolarità
16/05/2010 – TROFEO PISA – velocità
04/07/2010 – TRIAL DELLA TENCA – trial
12/09/2010 – MEMORIAL BEDESCHI – abilità
13/11/2010 – MALTA AD NOT – velocità + regolarità
12/12/2010 – WALLY – a sorpresa
B) PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITA’
B1) L’iscrizione alla Prova si perfeziona con il versamento della quota di iscrizione. L’ammontare di detta quota e le modalità di versamento saranno comunicate dall’Organizzatore almeno 10 giorni prima dell’evento sul sito https://www.ferrara4x4.it e/o presso la sede AFF, che rappresenta la forma ufficiale di comunicazione del Campionato.
B2) Ogni equipaggio decide responsabilmente la propria partecipazione al Campionato, alla Prova o Prova Speciale, assumendo personalmente e direttamente tutti gli eventuali rischi e /o conseguenze ai sensi del Bando di Campionato.
B3) L’Organizzazione e l’associazione AFF vengono sollevati da ogni responsabilità da eventuali danni fisici e materiali che si possano verificare nel corso del Campionato, Prova, Prova Speciale.
C) MEZZI E PARTECIPANTI AMMESSI
C1) Sono ammessi a partecipare al Campionato i mezzi aventi i seguenti limiti, dotazioni e caratteristiche minime:
• Mezzi a 4 ruote motrici di peso complessivo compreso tra gli 800 ed i 3500 kg
• Gli equipaggi partecipanti autocertificano, a seguito dell’iscrizione, l’adeguata resistenza dei sistemi di protezione, sicurezza e recupero installati.
C2) Saranno ammessi esclusivamente i partecipanti in regola con la quota di iscrizione interamente versata entro la data prefissata dall’organizzazione. Il mancato versamento entro la data prefissata causerà l’aumento della quota di iscrizione.
C3) Ogni equipaggio deve essere composto da un numero massimo di componenti pari ai limiti di capienza del veicolo.
C4) È permesso l’uso di veicoli fuoristrada differenti tra loro durante il campionato,ma non durante la stessa manifestazione. Mentre per i navigatori sarà possibile averne di differenti tra una gara e l’altra, i punteggi saranno abbinati al pilota e non al veicolo.
C5) Nell’eventualità che la stessa auto all’atto dell’iscrizione venga utilizzata da più piloti, in caso di rottura della stessa i piloti non alla guida possono usufruire di una seconda auto.
D) DOTAZIONI MINIME
D1) Ogni mezzo partecipante al Campionato deve avere le seguenti dotazioni minime:
• Nr. 1 strop con adeguato indice di carico.
• Nr. 2 grilli o moschettoni con adeguato indice di carico.
D2) Le dotazioni minime devono essere a bordo del mezzo, adeguatamente fissate, nel corso di ogni singola Prova Speciale. Controlli di merito potranno essere effettuati dai Commissari di Gara.
la gomma di scorta o quant’ altro non richiesto come dotazione minima dal regolamento potrà essere scaricato dall’ automezzo prima di effettuare la prova speciale.
D3) Gli equipaggi partecipanti autocertificano, a seguito dell’iscrizione, l’adeguata resistenza dei sistemi di protezione, sicurezza e recupero installati.
D4) Con l’iscrizione gli equipaggi autocertificano l’adeguatezza del mezzo e la presenza delle dotazioni minime ai fini del presente regolamento, sollevando l’organizzazione dall’effettuazione di verifiche tecniche.
D5) La mancanza delle dotazioni minime comporta la squalifica dalla Prova Speciale.
E) SICUREZZA
E1) E’ obbligatorio l’uso di cinture di sicurezza. Le cinture debbono essere in buone condizioni e non presentare segni di usura o danneggiamento. Le cinture debbono essere costantemente allacciate quando l’equipaggio, o il singolo membro, è all’interno del mezzo durante la Prova Speciale. Debbono essere prontamente riallacciate dal navigatore/copilota prima che il mezzo riparta. Il mancato uso delle cinture con il veicolo in movimento causerà la squalifica dalla gara.
E2) E’ obbligatorio l’uso del casco per i componenti del veicolo, pena l’esclusione dalla manifestazione. Il casco deve rimanere allacciato per tutta la durata della Prova Speciale (sono escluse le gare di CACCIA AL TESORO e ROADBOOK).
F) PUNTEGGIO
F1) Le Prove Speciali saranno disputate a cronometro con rilevamento del tempo tra il cancello di entrata ed in cancello di uscita.
F2) La somma dei tempi e/o penalità di tutte le Prove Speciali previste determinerà la classifica della Prova e l’assegnazione dei previsti punteggi per la gara.
F3) Ai classificati delle Prove Speciali, saranno assegnati i seguenti punteggi:
1 classificato punti 25
2 classificato punti 20
3 classificato punti 16
4 classificato punti 13
5 classificato punti 10
6 classificato punti 8
7 classificato punti 7
8 classificato punti 6
9 classificato punti 5
10 classificato punti 4
11 classificato punti 3
12 classificato punti 2
dal 13 al 50 classificato punti 1
F4) La somma dei punteggi ottenuti nel corso delle varie Prove determinerà i vincitori del Campionato.
CODICE DI COMPORTAMENTO
Durante tutto lo svolgimento della manifestazione, l’equipaggio ha l’obbligo di mantenere il comportamento irreprensibile che ogni buon fuoristradista dovrebbe tenere. Per essere, perciò, di esempio al mondo esterno il non rispetto del Codice della Strada, il danneggiamento delle proprietà private, le infrazioni alle norme tecniche, il tenere, comunque, un comportamento meno che corretto determineranno, ove accertati, l’immediata esclusione sia dalla Classifica che dalla singola Manifestazione. Tale provvedimento sarà deciso in maniera inappellabile dal comitato organizzatore.TIPI DI MANIFESTAZIONI
– TRIAL 4 X 4
Percorso
Ogni prova sarà costituita da ostacoli di vario genere: pendenze laterali, salite e discese ripide con fondo difficoltoso, ostacoli di varia natura (scalini, buche, pietre, ecc.) e di varia difficoltà. La zona della prova sarà circondata da bandelle e nell’interno della zona il percorso sarà identificato da porte costituite da due paletti.
Svolgimento della manifestazione
Il conduttore si considera entrato nella Prova Valutativa quando i mozzi anteriori avranno superato la linea del cartello di Inizio Prova e si considera uscito quando entrambi gli assi avranno superato il cartello di Fine Prova. La partenza può essere data una sola volta ed il transito con i mozzi anteriori sulla linea di partenza può avvenire una sola volta. Il conduttore dovrà essere ammesso in ogni singola prova valutativa esclusivamente a percorso libero.
È vietata la prova del percorso con la vettura, ma è ammessa la sola ricognizione a piedi.
Penalità
Nelle Prove valutative saranno attribuite le seguenti penalità:
– PENALITÀ = 0 – Percorso netto.
– PENALITÀ = 1 – Fermata.
La fermata viene attribuita solo in caso di effettiva fermata superiore a 3 secondi circa. La fermata deve essere conteggiata quando questa è evidente e al di fuori dell’azione di superamento di difficoltà, ad insindacabile giudizio del commissario preposto.
– PENALITÀ = 6/5/4/3/2/1 – Retromarcia (anche il pendolo è considerato retromarcia) .
– PENALITÀ = 3 – Spegnimento del motore (non deve essere sommato alla fermata causata dallo spegnimento);
– PENALITÀ = 10 – Paletto o bandella toccato dal veicolo o dagli occupanti il veicolo;
– PENALITÀ = 30 – Paletto abbattuto o rotto (si intende, a insindacabile giudizio del commissario preposto, abbattimento o rottura del paletto, anche, quando questo, toccato dal veicolo, raggiunga un angolo con la verticale pari o superiore a 45°).
– PENALITÀ = 70
Passaggio di una ruota o di parte della carrozzeria attraverso le porte non in sequenza o in senso di marcia errato.
discesa del conducente o del passeggero dalla vettura.
– PENALITÀ = 100
ostacolo non superato o superato con aiuto esterno (tempo congelato).
più di cinque tentativi (al quinto tentativo infruttuoso il concorrente è obbligato ad uscire dall’ostacolo).
-PENALIT À=200 rifiuto di un ostacolo una volta superata la linea di partenza della prova.
– PENALITÀ = 300 + LE PENALITÀ DEL PEGGIORE – rifiuto della zona.
N.B. – Se un palo, albero o altro, all’interno di una zona è fasciato con la bandella, esso viene considerato alla stregua della bandella di delimitazione zona, quindi, in caso di contatto con esso, anche se non proprio sulla fascia di bandella, o di abbattimento, valgono le stesse penalità previste per il contatto o abbattimento della bandella di delimitazione.
– Tempo massimo
Gli organizzatori devono prevedere nel regolamento di gara un tempo massimo di percorrenza per ogni Prova valutativa, commisurato alle difficoltà della prova stessa. Trascorso tale tempo l’equipaggio verrà fermato e al conduttore verrà attribuita la penalità di rifiuto ostacolo per ogni ostacolo rimanente, successivamente l’equipaggio dovrà uscire dalla prova. La rilevazione dei tempi sarà affidata al Commissario preposto alla prova.
– CACCIA AL TESORO svolta con veicolo Fuoristrada
Manifestazione amatoriale svolta con veicoli fuoristrada, anche su percorsi aperti alla normale circolazione, dove non deve essere prevista classifica per prove di tipo fuoristradistico, ma la sola ricerca di oggetti o raggiungimento di luoghi o altro anche se con l’uso di veicolo fuoristrada e dove la presenza di tale veicolo e la guida del medesimo risulti completamente ininfluente ai fini della Classifica.
Potrà essere previsto un tempo massimo di fine manifestazione oltre il quale si sarà esclusi dalla medesima. Tutto il personale impiegato potrà essere personale dell’organizzazione, al quale spetta anche il controllo del Fuori Tempo Massimo.
– GYMKANE Fuoristradistiche
Sono manifestazioni di ridotta distanza su percorsi fuoristradistici il più possibile naturali e segnalati con birilli o paletti e bandella ed interamente controllabili a vista dalla linea di partenza e di arrivo, e la cui classifica è determinata sommando algebricamente al tempo impiegato a percorrere l’intero percorso, le penalità (o gli abbuoni) derivanti dall’abbattimento dei paletti o birilli, dal toccare la bandella e dai giochi inseriti lungo il percorso. Di questi ultimi, due devono essere congegnati in maniera tale da comportare un momentaneo arresto delle vetture. Durante l’effettuazione di questi giochi potrà anche essere prevista la discesa del conducente e/o del passeggero, purché sia istituito un controllo della ripartenza del veicolo che la garantisca, pena l’esclusione della classifica, con le cinture allacciate e con i caschi indossati. Questi giochi non potranno coincidere con la partenza e l’arrivo della gymkana.In questo tipo di manifestazione non si deve avere assolutamente mai contemporaneità in pista di due autovetture, ne si deve prevedere la ripetizione del percorso ne totale ne parziale.
Il percorso deve essere delimitato da birilli o paletti e/o bandella e deve essere organizzato in modo che la media di percorrenza finale non superi i km/h 25. I conducenti che superassero tale media dovranno essere obbligatoriamente penalizzati in modo tale da essere classificati alle spalle di coloro che l’hanno rispettata. La competizione potrà svolgersi su più manches purché il percorso abbia le caratteristiche definite sopra.
Durante la prova sia il conducente, sia il passeggero dovranno indossare il casco e avere le cinture allacciate.
– REGOLARITA’
In questo tipo di gare lo scopo sta nel terminare il percorso stabilito nel tempo predeterminato senza sbagliare né in anticipo né in ritardo rispetto al tempo stabilito. In tutti i casi la direzione può variare il seguente regolamento previa comunicazione agli equipaggi.
Il tempo da impiegare per lo svolgimento di ogni singolo circuito verrà stabilito e comunicato alla partenza.
Il suddetto tempo sarà insindacabile.
Il tempo alla partenza e all’arrivo sarà determinato possibilmente da fotocellule.
È fatto divieto di fermata e/o manovra dopo l’apposito cartello di non stop, dove presente.
La prova si potrà ripetere solo nel caso in cui un equipaggio trovi un imprevisto sul circuito, come: un altro equipaggio, ostacoli caduti o formati tra un equipaggio e l’altro, imprevisti di tracciato non presenti al passaggio dell’equipaggio precedente.
In caso di imprevisto dovuto all’equipaggio come: cronometro non funzionante o stoppato erroneamente, errore di navigazione, ecc. la prova verrà considerata valida comunque.
Penalità:
– PENALITÀ = 0 – Percorso netto
– PENALITÀ = 1 – ogni decimo di secondo di ritardo
– PENALITÀ = 2 – ogni decimo di secondo di anticipo
– PENALITÀ = 30 – Bandella rotta, paletto abbattuto o rotto (si intende, a insindacabile giudizio del commissario preposto, abbattimento o rottura del paletto, anche, quando questo, toccato dal veicolo, raggiunga un angolo con la verticale pari o superiore a 45°).
– PENALITÀ = 100 – rifiuto di un ostacolo.
– PENALITÀ = 150 + LE PENALITÀ DEL PEGGIORE – fermata e/o manovra dopo l’apposito cartello di non stop, dove presente.
– PENALITÀ = 150 + LE PENALITÀ DEL PEGGIORE – rifiuto della zona.
– VELOCITA’
In questo tipo di gare lo scopo sta nel terminare il percorso stabilito nel minor tempo. In tutti i casi la direzione può variare il seguente regolamento previa comunicazione agli equipaggi.
Il tempo alla partenza e all’arrivo sarà determinato possibilmente da fotocellule.
La prova si potrà ripetere solo nel caso in cui un equipaggio trovi un imprevisto sul circuito, come: un altro equipaggio, ostacoli caduti tra un equipaggio e l’altro, imprevisti di tracciato non presenti al passaggio dell’equipaggio precedente.
Penalità:
– PENALITÀ = 0 – Percorso netto
– PENALITÀ = 1 – ogni decimo di secondo di ritardo
– PENALITÀ = 10 – Bandella rotta.
– PENALITÀ = 30 – paletto abbattuto o rotto (si intende, a insindacabile giudizio del commissario preposto, abbattimento o rottura del paletto, anche, quando questo, toccato dal veicolo, raggiunga un angolo con la verticale pari o superiore a 45°).
– PENALITÀ = PENALITÀ DEL PEGGIORE MOLTIPLICATE PER 2
ritiro dell’equipaggio.
Rifiuto prova.
Uscita volontaria dal tracciato.SUDDIVISIONE DEI VEICOLI AI FINI DEL VALORE DELLE PENALITA’ DA ATTRIBUIRE ALLA RETROMARCIA PER LE PROVE TRIAL
– PENALITÀ = 6
Jeep: CJ3 – SUZUKI: L50 – L80 – SJ410 – SJ413 – SAMURAI – SANTANA
– PENALITÀ = 5
– Daihatsu: TAFT F10 / F20 / F50 – Suzuki JIMNY — Jeep: M38 – MB – M38A1 -CJ5 –
– PENALITÀ = 4
Amc: MIGHTY MITE – Delta: MINI CRUISER – MEDITERRANEA – Steyer Puch: HAFLINGER – Volin – Yeti -Alfa Romeo: MATTA
– PENALITÀ = 3
– Amc: MUTT M151 A1/A2 – Daihatsu: ROCKY – RUGGER – BLIZZARD – FEROZA
– Fiat: CAMPAGNOLAAR 51 / 59 – Jeep: CJ7 – WRANGLER – Lada: NIVA – Suzuki: VITARA CORTO
– PENALITÀ = 2
– Asia Motors: ROCSTA – Auto Union: MUNGA – Bertone: FREECLIMBER – DAIHATSU TERIOS – Fiat: CAMPAGNOLA NUOVA CORTA – Fnm.: PEPPER – Greppi: ALPINA – Isuzu: TROOPER CORTO – Mercedes Benz: G CORTO – ML 320 – ML 430 – Mahindra – Ssaangyong: KORANDO – Mitsubishi: PAJERO CORTO – PININ – Toyota: L.C. PASSO CORTO – RAV 4 – Kia: PASSO CORTO – Opel: FRONTERA PASSO CORTO Uaz: PASSO CORTO – Nissan: TERRANO – GR PASSO CORTO Rover: 88/90 -HALF TON – FREELANDER Ligero – Honda: HR-V Hyundai: GALLOPPER – Suzuki: SJ 410 – 413 – VITARA e GRAN VITARA PASSO LUNGO N.S. 15 Fuoristrada 473
– PENALITÀ = 1
Aro: ISCHIA – 240 – 241 – 243 – 244 – Austin: CHAMP – Autoland – Carribe – Chevrolet: BLAZER – Citroen: MEHARI 4X4 – Countril Dallas 4×4 – Dodge: RAMCHARGER – Fiat: NUOVA CAMPAGNOLA LUNGA Ford: BRONCO Gmc: JIMMY – Greppi: SAVANA – International harverster: SCOUT – Isuzu: TROOPER LUNGO – Jeep: CJ6 – CJ8 – CJ10 – HONCHO – COMMANDO – CHEROKEE – Nissan: TERRANO – GR PASSO LUNGO Rover: LAND ROVER 109-110 – – DISCOVERY Mercedes Benz: G LUNGO – Toyota: L.C. PASSO LUNGO – Uaz PASSO LUNGO – Mitsubishi. PAJERO PASSO LUNGO – Opel: FRONTERA PASSO LUNGO – Kia: PASSO LUNGO Peking – Portaro – Rayton Fissore: MAGNUM – Laverda 4×4 Hyundai: GALLOPPER PASSO LUNGO – TATA.
TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE
All’arrivo della Competizione i concorrenti hanno l’obbligo di portare i propri veicoli
nell’apposito Parco Chiuso. All’interno di questo possono rimanere solo i preposti. I
veicoli potranno essere ritirati solamente una volta rese definitive le Classifiche.
CLASSIFICHE
Ai fini delle Classifiche saranno tenute in considerazione tutte le penalità accumulate
dall’equipaggio nella Manifestazione. Sarà redatta una Classifica Generale.
In caso di ex equo sarà favorito il Concorrente che avrà realizzato le minori penalità. Le Classifiche diventano definitive mezz’ora dopo l’esposizione.
RECLAMI
Gli eventuali reclami dovranno essere inoltrati alla direzione di gara in forma scritta entro mezz’ora dall’esposizione delle Classifiche accompagnati da una Tassa di reclamo pari a 50 €, che non sarà restituita in caso di rifiuto del Reclamo.28 Luglio 2011 alle 13:13 #20242matteinoBloccatoHo un’idea GOLD8788…..MUORI!
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