Tutti i Forum › Tecnica › Restauro quasi totale L 200
- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da ZampaMS.
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19 Aprile 2015 alle 17:03 #18423ZampaMSPartecipante
Anche io mi sto cimentando in un restauro quasi totale del mio L 200,anche in seguito ad un danno post “acrobazie”…nella mia officina a cielo aperto con pavimento di ghiaia!!
Ho smontato tutta la carrozzeria anteriore,staffe, telai vari, radiatore acqua e intercooler,mille viti arrugginite e bloccate e fango ovunque!!
Dopo una prima pulizia con idro pulitrice ho potuto controllare meglio i danni meccanici al lato ruota destra.
Pare sia siano solamente piegate le testine della barra di sterzo regolabile, per intenderci quella che consente di regolare la convergenza, e al supporto mobile al telaio della tiranteria, che ha un gioco coassiale.
Svitol (utilizzatissimo ovunque) ed ho tolto i dadi delle testine che ovviamente non escono,alla prossima incursione vado di estrattore e fiamma!!
In oltre ho trovato olio motore nel tubo che viene dal turbo e va al intercooler e da quello che esce e va al motore,la cosa mi lascia perplesso.
Secondo me non dovrebbe esserci olio nel circuito aria,spero non sia qualche tenuta del turbo, voi che dite?
Devo dire che non ho mai notato un consumo eccessivo di olio.
Mi ricordo che il primo motore del Rocky che ho “annegato”,non aveva questa “anomalia”, che ho trovato invece sul secondo motore “usato”!!
Ho già spazzolato e raddrizzato i sotto telai del paraurti e trattati con il convertitore per la ruggine,in seguito fondo anti corrosivo e nero opaco per autocarri.
Trattamento che farò su tutto il telaio e la meccanica…no comment!!
Cosa più grave ho abbandonato il lavoro sulla mia lambretta!!mancava veramente poco!! anche se non è che riuscissi a progredire tanto21 Aprile 2015 alle 11:32 #22003malaspoAmministratore del forumMa povera Lambretta!!!
Per quanto riguarda olio motore nell’impianto d’aspirazione, è normale quando la turbina incomincia ad essere un po’ vecchiotta. Si tratta dell’olio che raffredda la turbina e che trafila dai giochi presi dall’alberino. Che Fare?
Cambia la turbina oppure tieni quella e te ne freghi 😉26 Aprile 2015 alle 9:32 #22005ZampaMSPartecipanteAlino mi ha detto che l’olio presente nel intercooler potrebbe essere quello recuperato dai vapori del motore per un motivo ecologico,e rimesso in circolo.
Per ora devo risanare le testine dello sterzo e vedere se segue una strada oppure due27 Aprile 2015 alle 12:55 #22006Andrea CarlettiModeratoreWow che lavorone…..ma una qualche foto? Sono curioso di vedere la tua “Lellona” mezza nuda!!!
Dicevi che hai trovato kg di fango nei posti più impensabili….quindi tutte quelle teorie sul come lavare la macchina sono vane?Per l’olio direi che Ale ha ragione, a mio avviso esistono motori “più puliti” ed altri meno, anche della stessa tipologia…vedi il tuo esempio del Roky. Dipende da come nascono, bastano delle piccolissime differenze nelle tolleranze o invisibili difetti di fabbricazione che nelle migliaia e migliaia di km percorsi fanno la differenza. Questo spiega il perché della stessa macchina alcuni ne parlano in un modo ed altri no, anche a parità di km percorsi.
Hai provato a sentire Moreno o Africa se i loro L200 fanno uguale?2 Giugno 2015 alle 10:39 #22016ZampaMSPartecipanteFoto?!?! ci provo!!
Puoi lavare quanto vuoi ma in certi punti non ci si arriva proprio se non smontando!!Ieri dopo un mese di fermo lavori…ho verniciato il telaio, le mille staffe e slitte che compongono la parte anteriore…due mani di fondo e due mani di nero antiruggine per autocarri…il tutto a velocità smodata, strisciando ed inginocchiandomi sul pavimento di ghiaione della mia officina a cielo aperto!!!
Oggi ho guardato il risultato verniciatura e ne sono soddisfatto, ancora qualche ritocco a pennello dove non arrivava l’ aerografo ed è fatta!!
Proseguo con il resto del telaio,freni anteriori (bloccati) e tamburi, che revisiono anche quelli,testine dello sterzo….31 Luglio 2015 alle 17:51 #22019ZampaMSPartecipanteDirei che dal ultima volta ho fatto molti progressi…
Trattato tutto il resto del telaio ed il sotto del cassone…ruggine e fango ovunque 😥
Revisionati i tamburi,e assemblata la barra di sterzo con le nuove testine.
Levigata totalmente la cabina e il cassone,sotto i parafanghini era marcio, fino alla passata con grana 600 ed acqua
Oramai il grigio era totalmente cotto, è tornato fuori un viola con brillantini oro che non era niente male, ci penso…!! 8)
Con un attrezzo magico prestatomi, ed un estrattore auto costruito, sono finalmente riuscito a togliere la puleggia che bloccava i coperchi delle cinghie dentate della distribuzione, ops sotto, sporco di fango e di morcia oleosa 👿
Ogni tanto lavavo ancora i radiatori…sempre fango!!
Cambiata anche la guarnizione del coperchio delle valvole,prima una intera bombola di super sgrassante per freni per pulire.
Recuperata in extremis mentre pulivo , una tappo a luna caduto dietro una molla..fiuii 😐
Aspetto il meccanico per cambiare le cinghie della distribuzione,ed in tanto vernicio e levigo ancora…26 Ottobre 2015 alle 20:18 #25690ZampaMSPartecipanteFinalmente è ripartito!!
Ora è in verniciatura, fortunatamente vicino a casa,non è che fosse proprio nelle condizioni di circolare…12 Maggio 2016 alle 8:51 #25711Kiavez81PartecipanteCiao Zampa!!!!
News dal tuo lavorone?1 Giugno 2016 alle 18:47 #25746ZampaMSPartecipanteBene!!
E’ tornato a casa…
Viola… melanzana e grigio,mi piace,lavoro soddisfacente,ma che devo migliorare.
Oggi ho messo il filtro dell’aria nuovo,con il suo contenitore revisionato,un impresa, ee…fumo come i segnali indiani e due metri di sgommata di acqua e fuliggine dalla marmitta!!!
Poi si è sgasato ed è tornato nella norma.
Ora rimane da rimontare un milione di pezzetti vari…13 Febbraio 2017 alle 18:26 #26001ZampaMSPartecipanteE’ stato un lavoro lungo e complesso, ma mi sono divertito, ora è come nuovo, già che ero in ballo ho cambiato e revisionato tutto riguardo al impianto frenante.Mancano da ingrassare gli alberi di trasmissione e sostituire un cuscinetto di supporto.In programma ho un copricassone modulare e portante con ripiano mobile.
Ps ho già incominciato a rianimare il Rocky…hihi, troppi tr in pista!
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