Tutti i Forum › Tecnica › Restauro TOTALE SJ 410 volumex
- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da ZampaMS.
-
AutoreArticoli
-
9 Marzo 2015 alle 18:10 #18416malaspoAmministratore del forum
Qualcuno si ricorderà del mio Suzukino che, da 3 anni, giace abbandonato a se stesso.
Ebbene, dopo aver deciso di venderlo e non averlo fatto.
Dopo aver deciso di regalarlo e non averlo fatto.
Dopo aver deciso di demolirlo e non averlo fatto….sono arrivato all’ultimo atto:
Ho deciso di restaurarlo completamente e rimetterlo in strada.La settimana scorsa ho incominciato il lavoro. Mi sono prefissato di fare tutto per la fine di Giugno.
Ci riuscirò? non ne ho la più pallida idea e molti dei lavori che devo affrontare, non li so fare o non li ho mai fatti. Diciamo che confido nella semplicità del veicolo e nell’aiuto di qualche amico.Ma cosa intendo per restauro?
E’ molto semplice.
Ho intenzione di smontare ogni bullone ed ogni vite.
Scollegare la scocca dal telaio e sanificare entrambe.
Revisionare il motore, i ponti, l’impianto frenante.
Il cambio è perfetto. Il riduttore me l’ha “prestato” Cagno qualche tempo fa ed è di un SJ413, quindi è probabile che verrà sostituito.
Gli interni vedremo se riportarli all’originale o tenere quelli sportivi che ho ora.
Non ho ancora deciso sul nuovo colore della carrozzeria…vedrò se mantenere il colore originale con nuovi adesivi Suzuki sulle portiere o prendere altra strada che mi allontanerà da un restauro serio, ma renderà il veicolo più accattivante. Vedremo. Per ora smonto.
Per essere più precisi, il primo lavoro è stato quello di togliere alcune decine di chili di fango secco e un sacco di foglie marce.11 Marzo 2015 alle 17:35 #21981Andrea CarlettiModeratoreE bravo Malaspo, così ti passi il tempo e visto che andiamo in contro alla bella stagione ti ci vedo già lì parcheggiato con il camper…tu che lavori attaccato a questa macchina e tua moglie all’ombra che legge un libro e il cane che sta all’aria aperta assaporando gli odori che la primavera gli porta.
Forse troppo “fantasiosa” come realtà? O un ottimo consiglio per testare cucina e veranda e bagno e pannelli e gruppo elettrogeno e….pazienza?Complimenti per il lavoro
Bravo28 Marzo 2015 alle 18:06 #21987malaspoAmministratore del forum
Ottimo suggerimento, Andrea.Oggi, finalmente, ho trovato 3 ore da dedicare al Suzuki.
Credo di aver scollegato ogni elemento tra telaio e carrozzeria. Domani mattina vado in sede e svito i silent block e, se nel pomeriggio qualche socio passa dalla sede, si procede con lo staccare la carrozzeria dal telaio.
Successivamente procederò con profondo lavaggio e totale sanificazione di telaio e carrozzeria.
😀 😀 😀29 Marzo 2015 alle 23:31 #21988malaspoAmministratore del forum[attachment=0:2dhusjgj]05-telaio.jpg[/attachment:2dhusjgj]Domenica produttiva…o distruttiva. Dipende dai punti di vista
1 Aprile 2015 alle 19:52 #21989marcojkBloccatodirei che il meno è fatto, ora inizi a divertirti…..cmq domenica fino alle 11 ero in AFF e, oltre agli addestratori con i cani non ho visto nessuno…..
se ci sei sabato o domenica mattina ti vengo ad aiutare1 Aprile 2015 alle 21:20 #21991malaspoAmministratore del forumCiao Marco. Domenica ero in sede nell’orario canonico, cioè nel pomeriggio.
Questo W.E. sarò in sede il sabato pome. Domenica sono impegnato con i cani.Hai scritto bene: “Il meno è fatto”.
Ora inizia il vero lavoro di restauro. Ho alcune incognite non risolte…tipo… il motore funzionerà ancora? Dove trovo un riduttore che non costi una follia? I freni sono totalmente da ricostruire e altre cosucce simili.
3 Aprile 2015 alle 6:04 #21992malaspoAmministratore del forumIeri sera la piacevole temperatura primaverile, ha stimolato i lavori presso l’officina AFF a cielo aperto.
Coadiuvati da due faretti Andrea ed io ci siamo rimboccati le maniche.
Mentre io proseguivo il restauro del Suzu, Andrea ha in parte risolto un problemino sul suo Disco.
Tante chiacchiere con il pubblico presente, un po’ di birra e spaghettata finale.
Veramente una bella serata 😀 😀 😀15 Aprile 2015 alle 20:03 #22000ZampaMSPartecipantedai sei a buon punto…
Dove prima vi era un suzu ora ci sono mille pezzi19 Aprile 2015 alle 13:41 #22001malaspoAmministratore del forumHai ragione, però sono tutti puliti dal fango.
19 Aprile 2015 alle 13:44 #22002malaspoAmministratore del forumQuesta settimana rimonto l’impianto di alimentazione carburante e liquido raffreddamento e provo a riaccendere il motore. Cercasi squadra antincendio.
2 Giugno 2015 alle 10:42 #22017ZampaMSPartecipanteAllora è ripartito??
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.