I viaggi dei nostri Soci › Ricognizioni in Albania 2010
- Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da marcothecorfurovers.
-
AutoreArticoli
-
15 Settembre 2010 alle 8:36 #18068marcothecorfuroversBloccato
Ciao a tutti i membri (e non) dell’AFF.
Come forse Ale Caniati vi ha già anticipato, dal 17 al 23 di ottobre si svolgerà una nuova sessione di ricognizioni nel territorio del sud dell’Albania (quello dove si é svolto il Tour Umanitario del Nord-Est, tanto per capirci). La partecipazione é aperta ad equipaggi esterni, purché dotati di esperienza di guida in fuoristrada, un mezzo attrezzato ed in ottime condizioni di affidabilità e di buono spirito di adattabilità. Il nostro compito sarà quello di esplorare alcuni collegamenti esistenti fra il paese di Lozhan (fra Gramsh e Korce) e la cittadina lacustre di Pogradec, al confine con la Macedonia; esploreremo anche 2 nuovi collegamenti, di cui uno fra il villaggio di Frasher e la cittadina di Erseka ed il secondo fra il sopracitato Frasher e la cittadina di Permet. I collegamenti sono esistenti e le tracce sono state rilevate con Google Earth, rimane da testarne la condizione di accessibilità ed il grado di difficoltà; se rimarrà altro tempo, giocheremo un po’ addentrandoci nel mezzo del “nulla”. Saranno richiesti C.V. degli equipaggi e scheda tecnica del veicolo.
Chiunque fosse interessato può contattarmi, per avere più dettagli, a:Hookk@ker.forthnet.gr
marco@thecorfurovers.com
+30.6976.605413Il gruppo di esplorazione sarà formato da un numero massimo di 5 veicoli, più autoscout.
P.S.
trattandosi di esplorazioni che affronteranno zone e collegamenti non conosciuti, per motivi di sicurezza di guida gli equipaggi dovranno essere composti da minimo 2 persone, per veicolo.21 Settembre 2010 alle 17:02 #19824malaspoAmministratore del forumSe volete visitare una meta diversa dalle solite, questa è l’occasione giusta.
Un saluto a tutti.
🙂22 Settembre 2010 alle 8:50 #19825marcothecorfuroversBloccatoCiao Malaspone!! …. grazie del sostegno.
Ho ricevuto ieri i DVD con le foto ed ho già iniziato la selezione; presto ne ggiungerò di nuove sulla pagina Facebook.
Come procede il Disco?? Se vuoi foto delle modifiche home-made del mio, devi solo chiedere.
A presto!!27 Settembre 2010 alle 8:13 #19829malaspoAmministratore del forumCiao Marco.
Assolutamente SI’.
Quando puoi mandami pure il materiale. nulla di meglio che imparare da chi ha già studiato le soluzioni migliori.
Ciao.
😀3 Ottobre 2010 alle 14:31 #19836marcothecorfuroversBloccatoA tutti coloro che seguono questo topic.
Sono in partenza per l’Albania; riprenderemo a parlarne al mio ritorno, lunedì 11.P.S.
X Malaspo
non appena rientro scatto un po’ di foto del Disco e te le giro.12 Ottobre 2010 alle 13:46 #19849marcothecorfuroversBloccatoRitornato!! Le Autorità del luogo hanno accettato entusiasticamente le idee che ho portato; presto (entro novembre) conto di poter pubblicare programma e regolamento di
ALBANIAN SAFARI
sulla pagina Facebook, un megatour di 1300/1500 Km di OR, a road-book, che conto di organizzare per l’anno prossimo.
Ritornando al nocciolo della questione; le ricognizioni programmate al fine di verificare dei collegamenti utili al megatour in oggetto, sono spostate di una settimana.
Le nuove date saranno24 – 30 ottobre 2010
Ciao a tutti
12 Ottobre 2010 alle 19:04 #19850malaspoAmministratore del forumGrande Marco!!! Ben tornato in quel di Corfù.
Ottimo lavoro e continua a tenerci aggiornati.
Non ti nascondo che da qui alla fine dell’anno mi piacerebbe venirti a trovare per far due chiacchiere.
Ciao.
🙂14 Ottobre 2010 alle 16:05 #19854marcothecorfuroversBloccatoAspetto te e Signora!! L’inverno qui é molto rilassante e le taverne, decisamente più accoglienti ed intime: nelle giornate di sole, si passa rapidamente a 20° ed oltre. Da fine novembre poi, partono sempre le offerte dei traghetti e si viaggia con cifre assolutamente ragionevoli (a febbraio io ed auto, A/R, in cabina, 175 €: mica male, vero??).
20 Ottobre 2010 alle 19:03 #19871marcothecorfuroversBloccatoIl persistere del maltempo sulla zona, non ancora totalmente esaurito, ci costringe ad un’ulteriore spostamento delle date.
La sessione di ricognizioni si svolgerà quindi nel periodo31 ottobre – 6 novembre
Chiunque fosse interessato a questa nuova data, é pregato di contattarmi con urgenza.
Ciao a tutti11 Novembre 2010 alle 16:07 #19925marcothecorfuroversBloccatoRitornato!! Ecco qualche scorcio delle strade d’Albania …….
Bilancio della spedizione:
-barra accoppiamento sterzo storzata
-perno ammo posteriore spezzato (fortuna li ho doppi)
-cedimento tele pneus anteriore (difetto di fabbricazione)
-3 nuovi collegamenti trovati, che portano la lunghezza totale del percorso a cira 1400 Km, con meno del 10% di collegamenti su asfalto.MICA MALE !!!!
Ciao Malaspone e ciao Ale !!!!!!
12 Novembre 2010 alle 12:22 #19929malaspoAmministratore del forumGrande Marco e ben tornato.
Bellissimo il passaggio sul ponticello in legno e quello sulla mulattiera con il fondo di lastre rocciose.
Beato te per quest’ultima esplorazione. Che invidia. 😈
1400 chilometri di fuoristrada albanese, sono proprio un gran bel percorso.
Ma i pneumatici anteriori erano quelli nuovi?
La barra di sterzo era quella originale o rinforzata?
Anche l’ammo? 😯
Mi sà che sei andato in giro con il piede pesante.Io son dietro a raggranellare soldi per fare le modifiche al mio “nuovo” Disco.
Dovrei essere operativo con l’inizio dell’anno nuovo.Questa sera andiamo a Trieste per la proiezione del documentario girato da Andrea in Albania.
Ciao.
🙂13 Novembre 2010 alle 9:24 #19931marcothecorfuroversBloccatoCiao Malaspone e grazie dell’accoglienza. In realtà non sono andato con il piede pesante, in quanto solo con Alush e deciso a condurre, per motivi di sicurezza, una campagna ricognizioni di assoluta tranquillità. Il problema si é verificato il 2° giorno, andando alla ricerca di collegamenti per la cittadina lacustre di Pogradeç; arrivati ad un villaggio sperso fra i monti, abbiamo incontrato dei taglialegna che ci hanno sconsigliato di proseguire, per le condizioni della strada. Con loro c’era anche l’autista di un’IFA che ci ha detto che i problemi sarebbero stati in alcuni punti dei 3 Km successivi al villaggio e ci ha proposto di seguirlo: in caso di necessità ci avrebbe trainato lui. La mia successiva proposta é stata di poterlo seguire ma, nei punti di difficoltà, mi sarei ancorato a lui per tirarmi con il winch e governare meglio la situazione, evitando di sbattere con le trasmissioni su sassi o eventuali rocce (l’IFA ti tira dove va lei e non si rende conto dei danni che ti produce). Detto fatto, abbiamo aiutato a caricare la legna e siamo partiti. I primi 200 mt ce la siamo cavata da soli, sfoggiando un paio di passaggi acrobatici di tutto rispetto: poi i guai!!! Il resto della strada era una morsa di fango senza fine, con tracce delle IFE di 70-80 cm di profondità su ambo i lati e spazi ai bordi talmente stretti da non aver alternativa a dove mettere le ruote per galleggiare sulle creste. Il tutto con il buio!! Risultato sono stato trainato per oltre 2,5 Km da questo bestione carico di legna e frequentemente strisciando sui differenziali; fortunatamente non c’erano sassi, tutta terra morbida, così i danni sono stati del tutto ragionevoli e non hanno compromesso la funzionalità del mio Disco. ASSOLUTAMENTE IMPRESSIONANTE vedere il bestione illuminato dai miei fari, muoversi davanti a me; carico di legna, con me al traino (solo io 23-24 q.li di peso) appoggiato sui differenziali, con un ginocchio (dei miei) abbondante di fango, impennarsi e torcersi, inerpicandosi sui dossi delle buche in cui sprofondava, portandomi con sé senza apparente sforzo 8O.
Un vero cult-movie dell’OR.
Vabbé ora siamo qua a parlarne perché tutto é andato bene, ma la prossima volta mi fiderò meno della parola dei conduttori di IFE e tornerò indietro; evidentemente vedono il mondo da una diversa prospettiva ……….
Il pneus ha invece ceduto il 1^ giorno, su asfalto; si é manifestato un bozzo di 2 cm di altezza circa e lungo 15, al centro del battistrada. cedimento delle tele, anche perché fa parte della coppia montata in luglio, che é ancora in condizioni più che ottime.
Ad ogni modo il costruttore si é detto disponibile alla sostituzione.
Barra sterzo originale; provvederò al rinforzo quest’inverno.
Curioso di sapere com’é andata la proiezione, fammi sapere.
Qua tutto OK, in questo momento siamo ancora in maniche corte e sto lavorando sul programma di un minitour invernale (di 5 o 7 gg a scelta) con 2 diverse destinazioni possibili; Corfù o Albania.
In parallelo sto sviluppando il programma ed il regolamento di ALBANIAN SAFARI, in progetto per fine settembre 2011 e per il quale ho acquisito tutte le informazioni necessarie.
Ciao ed presto -
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.