Tutti i Forum › Archivio › 2013 › Uscite Sociali › Ritorno in Appennino
- Questo topic ha 24 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da malaspo.
-
AutoreArticoli
-
2 Gennaio 2013 alle 10:26 #18246malaspoAmministratore del forum
Stiamo organizzando la prima gita sociale del nuovo anno.
Ritorneremo in Appennino e questa volta percorreremo strade e sentieri che i nostri soci non hanno mai percorso.
Questa prima uscita del 2013 si svolgerà DOMENICA 10 FEBBRAIO.
Seguite gli aggiornamenti su questo forum o sulla bacheca in sede.Chi parteciperà?
1. Malaspo
2. Andrea
3. Africa
4. Steno
5. Cagno7 Gennaio 2013 alle 17:42 #21117matteinoBloccatoConto-spero-provo ad esserci!
8 Gennaio 2013 alle 10:37 #21119malaspoAmministratore del forumBene Matteino 😀
Ieri con Albo ed Africa siamo andati a fare un giretto di ricognizione.
La nebbia, in pianura era fittissima, ma appena abbiamo incominciato a salire, ci siamo ritrovati in una splendida giornata di sole dalla temperatura primaverile.
Dove siamo stati???
Top secret.
Vi posso dire che abbiamo visitato un’ area dell’Appennino Tosco-Romagnolo ricca di storia. Abbiamo cercato di percorrere antiche strade e di raggiungere un luogo molto bello, ma non ci siamo riusciti. Le sbarre ed i divieti al transito dei veicoli a motore ci hanno più volte bloccato il percorso.
Abbiamo testato ogni chilometro di strada sterrata, sentiero, tratturo e mulattiera che si dirigeva verso la zona prescelta. Niente da fare.
Abbiamo raggiunto una fattoria tra le più isolate che ci sia mai capitato d’incontrare e le informazioni dateci dal villico eremita ci sono state utili.
Col sopraggiungere delle tenebre abbiamo percorso il tratto off-road più difficile in un luogo isolatissimo e privo di copertura rete GSM. Eravamo in 3 su un 4×4. Il rischio di trascorrere la notte in montagna, ci aspettava dietro ad ogni buca. Ci siamo divertiti.
Alle 20:30 eravamo nuovamente a casa dopo un lento rientro nella fitta nebbia che in pianura è ristagnata per tutto il giorno.
Abbiamo percorso 360 chilometri, ma non abbiamo riportato a casa un percorso definitivo.
Presto ritorneremo a fare un altro giretto.
La data del 10 di febbraio non è definitiva. E’ possibile che venga posticipata di un po’. Forse al 17 febbraio.
Vi terremo informati.
😀12 Gennaio 2013 alle 17:51 #21129malaspoAmministratore del forumLa prossima settimana ritorniamo in Appennino per concludere la verifica del percorso.
Ho sentito diversi soci e sembra che la data del 10 di febbraio vada bene.
Devo ancora capire se sarò già ritornato dal viaggetto in barca a vela.
Diciamo che al 90% la data resta quella.
Visto che abbiamo deciso di pranzare al sacco, in caso di pioggia decideremo se rimandare o fare i duri fino in fondo allestendo strutture di protezione per la sosta pranzo.
Vi ricordo che l’anno scorso ha nevicato i primi di febbraio, se ci troveremo nella stessa condizione meteo, saranno obbligatorie le catene da neve.
A dire il vero, io spero proprio che faccia una bella coltre di neve.
14 Gennaio 2013 alle 12:58 #21130malaspoAmministratore del forumCAMBIO DI PROGRAMMA, PER ME.
Ieri notte la mia cagnona ha subito una frattura al bacino.
Per i prossimi 30 giorni non potrà camminare e dovrà essere portata a fare i suoi bisogni, sorretta con imbragatura. Quindi potrò lasciare Ferrara solo per poche ore al giorno.
Fine delle esplorazioni in Appennino e rimandati tutti i miei impegni e programmi.
Dovrete fare senza di me.
Ciao.
🙁18 Gennaio 2013 alle 19:43 #21143malaspoAmministratore del forumCiao ragazzi.
Come già scritto, per me è diventato impossibile concludere le “esplorazioni” per il giro in Appennino e sarà impossibile essere presente il 10 di febbraio.Quindi che facciamo?
Se volete mantenere la data del 10, occorre che qualcuno si faccia un giro in 4×4 un sabato o una domenica. Se volete mantenere la mia idea di giro, vi posso fornire le tracce ed i sentieri che sono ancora da verificare.
Se preferite rimandare, a me va bene. Vi faccio presente, però, che io sarò libero verso marzo. Infatti, appena la mia Golden guarisce, parto per il trasferimento di un cabinato a vela (circa 15 giorni).
Insomma, vi passo la palla. Decidete voi.
Attendo notizie qui o di persona.
Ciao.
🙂20 Gennaio 2013 alle 11:03 #21144matteinoBloccatoAspettiamo Malaspo!!!
21 Gennaio 2013 alle 15:11 #21146Andrea CarlettiModeratoreDa parte mia, come impegni lavorativi intendo, preferisco il 17 o il 24 febbraio, ma vediamo giovedì sera se riusciamo a concretizzare più discorsi dei soliti noti sul forum.
Cerco che se andiamo troppo avanti è un peccato perché l’Appennino con la neve in 4×4 deve essere divertente, ma visto l’impegno che sempre ci mette io aspetterei Malaspo.Ciao
30 Gennaio 2013 alle 11:40 #21176malaspoAmministratore del forumPur non essendoci ancora una certezza sulla data di svolgimento e sul numero di partecipanti, proseguono le esplorazioni.
Purtroppo, come sapete, sono impossibilitato a lasciare Ferrara per più di 4-5 ore.
Fortunatamente c’è chi mi sostituisce.
Un manipolo di soliti noti (Africa, Albo e Carletti) in questo momento sta lavorando per tutti noi. Li ho da poco contattati su cellulare ed ho saputo che stanno viaggiando su sentieri e tratturi ricoperti di neve.
Beati loro.
Non vedo l’ora di sentire o leggere il resoconto della loro esplorazione.Il 10 febbraio è ancora la data ufficiale. Carletti ha ipotizzato uno spostamento al 17 o 24 febbraio. Quest’ultima data corrisponde a quella delle elezioni politiche. Forse non è il caso di accavallare l’uscita sociale ad un momento così importante per la nostra democrazia.
30 Gennaio 2013 alle 16:07 #21178alboBloccatoOggi abbiamo “chiuso il cerchio”, ripercorrendo sentieri storici e “didattici”; un giro affrontabile da tutti (ANCHE DALLA MIA MACCHINA) ma con alcune sorprese……..
CIAO
DECIDETE LA DATA31 Gennaio 2013 alle 8:32 #21179Andrea CarlettiModeratoreDirei che è arrivato il momento di fare il punto della situazione per andare là da qui.
Il giro è di circa 270km comprensivi del trasferimento da qui a là e da là a qui, alla fine è una giornata di circa 11 ore fuori casa compresi gli imprevisti.
Le strade sono coperte da circa 10cm di neve ma le carreggiate sono libere e si vede dove mettere le ruote, se nevica ancora diventa più “impegnativo” e la calma con relativo rallentamento sono inevitabili.
Il fondo è buono e anche dove c’è fango o grosse pozze d’acqua si passa bene e direi che anche le gomme stradali non dovrebbero avere grossi problemi, ma se si hanno le catene male non fanno e non si sa mai.
Un paio di varianti sono un po’ più impegnative, una di queste è evitabile e l’altra è all’interno della strada dei Casoni e basta stare da un lato invece che dall’altro.
La zona la conoscete tutti, spiegare quanto fango, quanta acqua, quanta neve ecc… non è facile, il tutto è molto soggettivo e dipende dal tipo di 4×4 avete. La mia ieri non ha avuto problemi anche nel pezzo impegnativo e dopo un paio di sgasate e deciso dove poggiare le ruote è passata, ed ho solo gomme tassellate e basta.
Direi che potremmo:
-ore 7:45 ritrovo a Roverella 2000 (http://www.pasticceriaristoranteroverella2000.com/dove-siamo) con raccolta di €5,00 ad auto per la quota di partecipazione.
-ore 8:00 partenza (colazione, gasolio, sigarette, pipì e pupù fatte e “sacco” pronto per il pranzo)
-ore 10:00 arrivo in zona ed inizio percorso 4×4 (compresa pausa caffè nel tragitto)
-ore 13:00 circa pausa pranzo “alla chiesetta”…quella con tetto in vetro, scusate non ricordo il nome
-ore 13:30 si riparte
-ore 17:30 si finisce il percorso 4×4 e si torna a casa
-ore 19:30 circa arrivo a FerraraIn sede c’è il cartellone per le iscrizioni, oppure domani alla cena sociale, è tutto pronto e si parte…manca solo il quando. Direi che il 10 febbraio va bene e concordo con l’appunto di Malaspo sulle elezioni.
Ciao
31 Gennaio 2013 alle 13:26 #21182malaspoAmministratore del forumComplimenti. Ottimo risultato.
Sono convinto che questa sera e domani sera, molti soci saranno interessati a notizie dalla vostra viva voce ed entro sabato si formerà un bel gruppetto di partecipanti.
Ci vediamo fra qualche ora.
😀31 Gennaio 2013 alle 22:29 #21072Andrea CarlettiModeratoreDal primo sondaggio fatto stasera va bene il 10 e siamo:
-Ravani con tutta la familiy
-Moreno con tutta la family
-Giuliani
-Carletti
-Sergio + Betty con torta… 😉
-Ale Caniati
-Albert
-Fabio31 Gennaio 2013 alle 23:08 #21074malaspoAmministratore del forumMolto bene incomincia a formarsi un bel gruppo di partecipanti e, domani sera, se ne aggiungeranno sicuramente altri.
Mi scoccia perdermi questo giro, ma va bene così. Non si può riuscire a fare tutto.
Notte.
🙂1 Febbraio 2013 alle 15:49 #21076alboBloccatoHo letto bene ❓
Ravani con tutta la familiy. -
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.