Scouting Albania 4-12 giugno 2011

I viaggi dei nostri Soci Scouting Albania 4-12 giugno 2011

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18140
    malaspo
    Amministratore del forum

    Sabato prossimo si riparte.
    Questa volta vengono con me Steno, Africa e Signora. Sarà il loro battesimo in terra d’Albania.
    Sugli sterrati albanesi, viaggeremo con 3 Discovery 300 TDI.
    Il primo giorno ci dirigeremo nel distretto di Berat. Passeremo la prima notte in questa storica città del sud dell’Albania.
    Berat è una delle città più antiche. Il suo centro storico è costituito da case bianche dalle mille finestre che si arrampicano sul pendio della collina fino alla cittadella.
    Il giorno successivo attraverseremo il massiccio del Tomorri ed andremo ad esplorare il letto di un fiume che ci condurrà alla città di Gramsh.
    Vi terremo aggiornati su questa nuova esplorazione, sperando d’avere nuovi e divertenti aneddoti da raccontare.
    😀 😀

    #20158
    malaspo
    Amministratore del forum

    Partitiiiii!!!
    Siamo ad 8 km dal casello di Imola. Direzione Ancona. Steno guida e io mi annoio; quindi scrivo.
    Ho fame.
    Primo autogrill sosta colazione.
    A piu’ tardi.
    😀

    #20159
    malaspo
    Amministratore del forum

    Ore 22:00
    Data astrale 04.06.11
    Pianeta Olimpic Champion della Galassia Anek.
    Attuale posizione:
    42° 19′ 01” N
    015° 47′ 09” E
    Rotta 133°
    Velocita costante 51 km/h
    Sono a poppa dell’astronave con Steno. Lui detta io scrivo. Quindi non mi assumo alcuna responsabilità su ciò che leggerete.
    Siamo nel bel mezzo dell’Adriatico, poco prima del Gargano (controllare per credere).
    Riassunto del pomeriggio.
    ore 13:45 eravamo dal bigliettaio, per cambiare prenotazione con biglietti reali. Primo trip…Malaspo (con il suo solito savoir faire) chiede gentilmente di cambiare la data del rientro per il suo biglietto. Risultato: 150 euro di supplemento…Malaspo assume un atteggiamento pensieroso e decide di rimandare la decisione al porto di arrivo. Il supplemento equivale a 3/4 del biglietto originale.
    Arriviamo al molo 8. partenza prevista ore 16:00
    Reale partenza ore 16:50. Malaspo commenta: “Tutto normale” “a me non sembra” ribadisce Steno.
    (intervento di Malaspo. In realtà Steno si è distinto in una serie di improperi come solo lui sa fare).
    Riusciamo a salire, rigorosamente quasi ultimi, ed entrambi ci domandiamo per quale oscuro motivo ci mandano (a marcia avanti) a prua per poi urlarci dietro e rimandarci ad estrema poppa rigorosamente in retromarcia. E qui Steno ha fatto un altro esame della patente.
    Risultato finale. La “bambina” è ad estrema poppa ed all’aperto. Speriamo che la salsedine non la ricopra.
    Africa e consorte (Edera) seguono rigorosamente le strane indicazioni dei pirati di bordo. Che pazienza!!!
    Pomeriggio tra piacevoli chiacchiere e racconti delle varie avventure africane della nostra coppia di amici, cena a base di Gyros alias kebab. Steno vorrebbe un piatto di maccheroni ma poi cede e si mangia pure la cipolla. Auguri questa notte.
    Ora vi stiamo scrivendo (ore 22:20) nel tentativo di farci venire sonno.
    To be continued…

    #20160
    Andrea Carletti
    Moderatore

    Ciao Ragazzi,
    dalla lettura si capisce che:
    -mai cambiare la data di rientro in un viaggio prenotato, a meno che non abbiate intenzione di spendere più del viaggio stesso. Fateci sapere quale soluzione adottare e noi di seguito regoleremo le nostre future variazioni di programma.
    -che l’orario di partenza non è un orario….ma un circa, un più o meno e comunque non un orario ma una ipotesi ottimistica di uno spazio temporale dove al suo interno accadranno delle cose.
    -diffidare dalle indicazioni del carico delle auto, forse è meglio rimanere fermi e far finta di non capire e lasciare che il mondo giri attorno a noi. Male che vada l’auto rimane fuori….e fateci sapere se non è davvero un male.
    -oppure essere pazienti come solo l’esperienza dei viaggi in posti lontani e sperduti in tempi in cui non esisteva l’opzione elettronica si/elettronica no. Grandi Edera e Africa, fategli vedere a questi ragazzi.
    -mettere in conto una serie di pasti poco superiori alla qualità dei panini messi nella stagnola nelle gite della scuola media.
    Bene, non rimane che dirvi “buon viaggio” e ricordarvi che la nostra sete di notizie è tanta e la vostra voglia di esperienza è forse maggiore.

    Un abbraccio e a presto.
    Andrea

    #20162
    malaspo
    Amministratore del forum

    Un saluto ad Andrea ed a tutti coloro che seguono le nostre (dis) avventure. Vi scrivo da gramsh seduto sotto l’antenna del wi fi nel corridoio dell’albergo. In stanza l’iphone non prende il segnale. troppo calcestruzzo. In questi 2 giorni abbiamo gia’ vissuto delle piccole avventure memorabili come il salvataggio dell’auto di una pattuglia di Polizia Stradale, mediante l’uso di binda e winch. Poi c’è stato il temporale che ci ha bloccati sul massiccio del Tomorri e la viscida discesa verso il torrente Tomorrice. Quest’ ultimo, dalle acque limacciose, lo abbiamo percorso per diversi chilometri in un susseguirei di guadi. Cagno, bei ricordi, vero?
    Questa volta, essendo passeggero sul Disco di Steno, mi sono fatto un paio di guadi a piedi. Fantastico, ma ora sono stanco. Vi racconteremo tutto emmeglio alla prossima occasione.
    Notte, notte.
    :mrgreen:

    #20169
    malaspo
    Amministratore del forum

    Buon giorno e buona colazione a tutti dall’hotel Vila Bimbli nella cittadina di Pogradec che si affaccia sul lago Ohrid al confine con la Macedonia.
    Anche ieri pomeriggio ci siamo beccati un bel temporalone che ci ha obbligati ad interrompere l’esplorazione, causa fango in carreggiate profonde. Gli IFA (i camion dei boscaioli) sono dei distruttori di sentieri.
    Questa mattina andiamo a pianificare un po’ di cose con il Sindaco di Pogradec. Diciamo un paio di cose su questa città.
    Ci si arriva discendendo montagne ricoperte di boschi. Il primo impatto non è dei migliori. I quartieri periferici assomigliano a Beirut sotto assedio, poi, percorrendo poche centinaia di metri ci si ritrova in una specie di viale Ceccarini (per chi non lo sa è uno splendido viale per il passeggio, situato a Riccione).
    La popolazione è affabile, come al solito, nessun problema. Non mi stancherò mai di ricordarvi che questo paese è estremamente predisposto all’accoglienza del turista.
    Lascio la parola a Steno.
    Un salutone a tutti.

    Ciao a tutti dalla terra delle aquile, non posso che essere grato a Malaspo di avermi fatto conoscere questo paese, ero un’po’ scettico prima di partire ma devo dire che i racconti da Lui fatti dalle precedenti esperienze si sono interamente confermati. Ora che dire, off road a go go
    ogni giorno cose nuove STUPENDO!!!!!!!!!!!! ci sarebbe in soli tre giorni da scrivere un libro su tutti gli episodi piu’ o meno importanti che ci sono capitati vi raccontero’ alle prossime puntate.
    Un saluto a tutti ………….see you soon…….

    #20174
    malaspo
    Amministratore del forum

    Eccoci nuovamente a Gjirokaster. Alle 19:00 abbiamo un incontro con un gruppo di imprenditori albanesi che vogliono aprire un club 4×4 in questa cittadina.
    Ci hanno chiesto di aiutarli e di portarli in giro per le montagne della provincia per conoscere i percorsi. Sembra incredibile ma è vero.
    Oggi abbiamo cercato di concludere il percorso di quella che sarà la prima tappa dell’albanian 4×4 safari. Purtroppo non siamo riusciti a portare a casa un risultato. Questo inverno la neve e leforti piogge hanno fatto disastri ed i sentieri che conoscevamo, sono franati. Dobbiamo trovare una soluzione alternativa.
    Vedremo.
    Ora dobbiamo andare.
    Un saluto a tutti.

    #20178
    Andrea Carletti
    Moderatore

    Hei ragazzi, ben tornati!
    Siamo in attesa di notizie, foto, racconti, trofei, bottiglie vuote, calzini bucati, ammaccature, saldature, stomaci in crisi, reni sovraccaricati, notti insonni, lupi mannari, streghe, Xman, mutande double-face, odori maschi e affini……siamo qui, a noi non ci spaventa nulla!

    ciao

    #20180
    malaspo
    Amministratore del forum

    Eccoci nuovamente a casa.
    Giornata di defaticamento, almeno per me. Steno e’ tornato subito al lavoro. Al più presto breve resoconto di questa ulteriore esperienza in Albania, ovviamente, bella e piena di piccole e strane avventure. Ci vediamo in sede giovedì.

    #20181
    malaspo
    Amministratore del forum

    Vi racconto cosa è successo al nostro piccolo gruppetto di fuoristradisti italiani, appena entrati in Albania:

    Domenica 5 giugno 2011
    Ingresso in Albania.
    Eccoci qua. Superata la frontiera greca, raggiunta quella albanese e ritrovati i doganieri della scorsa volta. Un incontro tra vecchi amici. 2 bocce di ottimo Trebbiano e la frontiera è velocemente superata.
    Dopo aver fatto l’assicurazione temporanea per il veicolo, ci dirigiamo al primo distributore di carburante. Qui Malaspo deve consegnare una boccia di vino al proprietario.
    Ci fermiamo, parcheggiamo, Marco fa gasolio Steno si mette in attesa del suo turno ed Africa pure…Patatracchete sbarabagangdum…
    Vi ricordate le vecchie fosse dove una volta i meccanici facevano il cambio olio e manutenzione auto???
    Bene. Il benzinaio ne ha una nel piccolo piazzale. Tale fossa risulta segnalata da inesistente linea di pittura gialla.
    Avete presente un Defender grigio scuro con lampeggiante sul tetto e due uomini in divisa? Trattasi di pattuglia di Polizia Stradale albanese.
    I due sfortunati Tutori dell’Ordine, non hanno visto la buca di forma rettangolare e, dopo esserci saliti sopra, hanno iniziato a curvare verso sinistra. Risultato: ruota anteriore destra a penzoloni nel fossato; ruota posteriore destra con metà battistrada nel vuoto e metà sul bordo del fossato; i due malcapitati, completamente attoniti, all’interno dell’abitacolo inclinato. Nel bar della stazione di servizio, una decina di albanesi che ridono e cinque italiani che dopo un primo momento di perplessità, si rimboccano le maniche e decidono di darsi da fare per estrarre il Defender.
    Finalmente Steno inaugura il suo winch, mettendo in trazione verso destra l’assale posteriore del Defender, mentre Marco con la binda tenta di sollevare l’assale anteriore. Nella concitazione del momento, tutti danno consigli. Un po’ come succede da noi, ma con la differenza che i suggerimenti vengono fatti in italiano, albanese ed inglese. Ognuno parla la lingua che meglio conosce, incurante della nazionalità del suo interlocutore. Invece della Torre di Babele, la Buca di Babele.
    Occorrono diversi tentativi e con l’aiuto di un numero imprecisato di persone che tirano, spingono, sollevano la carrozzeria del povero Defender, alla fine riusciamo a rimettere in strada il veicolo.
    Raki per tutti offerto dalla Pattuglia della Stradale albanese. Risate e sfotto, abbracci e vigorose strette di mano.
    Siamo in Albania e da oggi abbiamo dei nuovi amici in divisa.

    #20184
    STENO2
    Bloccato

    Finalmente mi sono ricordato la pws per accedere al sito, Malaspo ancora grazie per la gitarella(si fa’ per dire) in Albania non vedo l’ora di tornare.
    Il Disco si e’ comportato bene, io un’po’ meno hihihihihih…………….. un sentito grazie anche ai ragazzi Albanesi………….

    A Presto Vi aspetto numerosi in Settembre

    #20185
    malaspo
    Amministratore del forum

    E bravo Steno.
    Lascia perdere, Ti sei comportato benissimo pure tu. Al limite, una piccola delusione ci è stata data dalle tue gomme. Sul fango avevano pochissimo grip.

    Ma vogliamo raccontare dei motociclisti della Repubblica Ceca (venivano da lì, vero Steno?)
    Stavamo risalendo uno sterrato piuttosto ripido e dal fondo sconnesso, in mezzo ad una stretta e bellissima vallata.
    Ad un certo punto troviamo due motociclisti stranieri, fermi, che si ristorano. Al nostro passaggio ci salutano e ci urlano un qualche cosa che interpretiamo in questo modo: ” Seven motocaro, giù seven motocaro”. I loro compagni di viaggio, devono essere ancora di fronte a noi, impegnati nella discesa.
    Procediamo lentamente, suonando in curva. Il tracciato sterrato diventa piuttosto ripido a salire.
    Dopo poco più di un chilometro, usciti da un tornante, ci ritroviamo di fronte i sette motociclisti su grosse enduro stracariche di bagagli.
    Noi procediamo a passo d’uomo in salita. Loro pure ma in discesa.
    Il primo della fila frena ed appoggia i piedi a terra. La moto si inclina, si inclina, si inclina… dentro l’abitacolo del Discovery, Steno ed io assistiamo impotenti alla scena ed all’unisono: “No, no, no…tiella, tiella, dai, dai, cazzo cazzo!!!” inesorabilmente e quasi a rallentatore, la moto incomincia a cadere sul suo lato sinistro. A nulla servono gli sforzi del suo pilota, tra l’altro un marcantonio di ragazzone. Patatrac enduro a terra e pilota pure.
    Steno non si è ancora fermato e continua ad avanzare verso il motociclista, a passo d’uomo. Il suo intento è quello di avvicinarsi il più possibile per poi scendere ad aiutare il malcapitato. Quest’ultimo, però, nella concitazione del momento non comprende le nostre intenzioni e, sdraiato a terra, con la gamba sinistra ancora sotto la moto, guarda il muso del Discovery. I suoi occhi sono spalancati, lo sguardo terrorizzato.
    Steno si ferma e scendiamo al volo, il ragazzo tira un sospiro di sollievo. Il mostro meccanico di colore verde, non lo vuole più schiacciare.
    Lo aiutiamo a sollevarsi ed arrivano i suoi amici, ridendo a crepapelle. Uno di loro ha una videocamera piantata sul casco ed incomincia a riprendere tutto e tutti.
    Per rimettere in piedi la moto, ci adoperiamo in 5. E’ pesante come un macigno, per forza che non è riuscito a tenerla.
    Danni quasi zero. Giusto la freccia direzionale anteriore sinistra, spenzola miseramente.
    Con un po’ di nastro adesivo, Marco e Steno, fanno un piccolo capolavoro di restauro.
    Pacche sulle spalle, strette di mano, scambio di commenti incomprensibili ed ognuno riprende la sua strada.
    E’ quasi ora di pranzo. Dobbiamo cercarci un bel posto per un pic-nic.
    😀

    #20190
Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.