Strop

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18410
    marcojk
    Bloccato

    ciao, cerco qualcuno che mi sappia dire dove posso acquistare delle strop…..
    mi servono perchè devo frenare gli ammortizzatori posteriori in estensione, altrimenti mi esce la molla.
    avrei bisogno di quelli con l’ anello al fine di utilizzare i bulloni presenti nel telaio e sugli ammortizzatori, esistono delle strop che si possono tarare in lunghezza?

    #21951
    malaspo
    Amministratore del forum

    Ma di cosa stiamo parlando????
    Tu non stai cercando delle strops, ma stai cercando delle cinghie finecorsa per il ponte posteriore.
    Ti consiglio di andare sul sito:
    http://www.performance4x4.it

    Ora mi chiedo:
    Perché ti ritrovi con lo stacca molla?
    Dato che ci sono, mi rispondo da solo:
    Lo stacca molla può avvenire per due motivi.
    1. errato rapporto tra ammortizzatori e molle.
    Sono stati installati ammortizzatori troppo lunghi rispetto alle molle oppure sono stati montati in modo non corretto, cioè lavorano troppo chiusi. In questo caso occhio a quando vanno in compressione.
    2. Lo stacca molla è voluto, vedi gli assetti fatti dall’ Equipe4x4 o da Corsetti, ma in questo caso la molla rientra nel suo alloggiamento alla fine del passaggio in massima escursione.

    Concludendo se ti si stacca la molla, c’è qualcosa che non va nel tuo assetto.

    #21955
    marcojk
    Bloccato

    lo sò da dove nasce il problema.
    l’ assetto ha sempre funzionato bene e non ho mai avuto problemi.
    ora, ho cambiato il posizionamento dell’ attacco degli ammortizzatoti posteriori piu’ in alto di un pollice, in questo modo ho protetto l’ attacco dei puntoni e dell’ ammortizzatore e ho guadagnato in estensione ma, la molla ora è corta:
    soluzione 1: cambiare le molle mettendo delle molle piu’ lunghe, operazione già fatta e testata sabato mattina in pista, tutto bene, l’ assetto funziona benissimo, le molle rimangono nella loro sede, nessun problema
    soluzione 2: mettere una strop o meglio una cinghia per regolare il fine corsa e usare le molle che avevo fino a una settimana fà

    perchè di questa domande? semplice con le molle piu’ lunghe anche se di un solo pollice non mi trovo, la jeep dondola molto, è una sensazione mia, in quanto ho fatto tutti i passaggi senza problemi, ma il filling che avevo prima ora non lo sento piu’, ecco perchè vorrei tornare indietro e selezionare la soluzione 2.

    che ne dici?

    #21956
    malaspo
    Amministratore del forum

    Trascrivo la tua risposta ed interpongo i miei pensieri:

    lo sò da dove nasce il problema.
    l’ assetto ha sempre funzionato bene e non ho mai avuto problemi.
    ora, ho cambiato il posizionamento dell’ attacco degli ammortizzatoti posteriori piu’ in alto di un pollice, in questo modo ho protetto l’ attacco dei puntoni e dell’ ammortizzatore e ho guadagnato in estensione ma, la molla ora è corta:
    Aiutami a capire. Stai dicendo che hai spostato più in alto di 1 inch l’attacco, sul ponte posteriore, degli ammortizzatori?

    soluzione 1: cambiare le molle mettendo delle molle piu’ lunghe, operazione già fatta e testata sabato mattina in pista, tutto bene, l’ assetto funziona benissimo, le molle rimangono nella loro sede, nessun problema
    soluzione 2: mettere una strop o meglio una cinghia per regolare il fine corsa e usare le molle che avevo fino a una settimana fà
    Partendo dal presupposto che sei più che contento del tuo assetto, il mio suggerimento è il seguente.
    Sposta più in alto di 1 inch anche gli attacchi superiori dei tuoi ammortizzatori posteriori. Così facendo permetterai agli ammortizzatori di raggiungere la massima estensione e la massima compressione che avevano prima.
    Ora oltre al problema dello stacca molla in fase di massima estensione dell’ammortizzatore, ti ritrovi che lo stesso va a fine corsa, in compressione, molto prima e la cosa non gli può di certo fare bene.
    Per quanto riguarda le cinghie di fine corsa, io le installerei comunque. Una volta ristabilita la corretta posizione degli ammortizzatori, come pocanzi ti ho descritto, tali cinghie ti serviranno nei seguenti due casi:
    1. sollevamento del tuo veicolo in officina
    2. sollevamento di una ruota con binda inserita in uno dei 2 sotto porta rinforzati
    in entrambi i casi le cinghie che limitano l’escursione del ponte sono indispensabili.
    Nota bene: Tali cinghie sono normalmente libere e vengono collegate nel solo momento del loro effettivo utilizzo

    perchè di questa domande? semplice con le molle piu’ lunghe anche se di un solo pollice non mi trovo, la jeep dondola molto, è una sensazione mia, in quanto ho fatto tutti i passaggi senza problemi, ma il filling che avevo prima ora non lo sento piu’, ecco perchè vorrei tornare indietro e selezionare la soluzione 2.

    che ne dici?
    Ti dico che non è una sensazione tua, ma un dato di fatto. Il tuo veicolo è composto da masse sospese e masse non sospese
    Qual è la massa più pesante? La massa sospesa.
    Sollevarla da terra di un altro inch, non è cosa da poco. Significa spostare più in alto di 2,54 cm. parecchi quintali di baricentro e compromettere completamente l’ottimo assetto che avevi ottenuto.
    Impara da chi ne sa più di te.
    Attenzione, non sto parlando di me, ma di Matteino.
    Osserva il suo Wrangler.
    E’ frutto di anni di esperienza in campo fuoristradistico di tipo ludico ed agonistico.
    Se lo osservi bene è un veicolo molto equilibrato. A me verrebbe da dire che è alto ma basso. Ti sembra una contraddizione in termini? Lo so che sembra così, ma è il modo più semplice di esprimere il concetto.
    Se Matteino non fosse così pigro, potrebbe arricchire questa discussione, spiegando tecnicamente tanti importanti concetti che potrebbero essere utili a tutti, ma oltre ad essere sparito dalla AFF è sparito anche dal forum

    #21957
    malaspo
    Amministratore del forum

    Ora mi sento in dovere di darti due scudisciate sulla schiena.
    Perché?
    Semplice.
    Non ci può essere anarchia nel posizionare i tread all’interno dei forum.
    Con quale logica hai inserito questo tread tecnico all’interno del forum denominato:
    MERCATINO DELL’USATO

    #]* 😈 +* 👿 #

    #21958
    marcojk
    Bloccato

    il tutto era partito da…”chi conosce dove posso comprare delle strop di fine corsa?”
    poi tu hai voluto sapere, quindi il problema lo hai creato tu……….ad ogni modo, spostalo nell’ area dedicata, CAPO!!!!!! :mrgreen:
    speriamo che altri rispondano, al fine di potermi dare consigli utili, solo in questo modo NOI possiamo arricchire la nostra esperienza, le nostre sensazioni e divertirci in sicurezza con dei mezzi efficenti……..vorrei che il web fosse servito e usato anche da altri e un modo per conoscerci e migliorarci in tutti gli aspetti, non credete???????? 😆

    #21959
    malaspo
    Amministratore del forum

    Vedo che oltre ad essere un appassionato di podismo, ti diletti in arrampicata libera sugli specchi.

    Ti ringrazio per avermi autorizzato a spostare il tuo tread dal titolo fuorviante, in un forum più idoneo, ma non è compito mio.

    Comunque condivido in toto il tuo ultimo pensiero.
    Ciao.

    #21962
    Andrea Carletti
    Moderatore

    Io voi due so dove mettervi…..nella sezione “coppie di fatto”. E non mi riferisco alle coppie coniche o alle coppie intese come numerazione….ma come rapporto amore/odio tra due individui, in questo caso dello stesso sesso.

    E io ho detto….e io volevo dire….e tu allora non capisci….ma sei tu che non capisci…amore mio non ti scaldare….e non chiamarmi amore mio….ti chiamo amore quanto mi pare…non sono tuo e quindi mi chiami per nome…per nome ci chiamo un amico…ma in fin dei conti non siamo tanto diversi da una coppia di amici…ma allora così mi offendi…e dopo tutto quello che abbiamo condiviso…..ma condiviso con chi…mi sembri l’altro…l’altro lo lasci stare è acqua passata…ecco che fa l’offeso…offeso ci sarai tu…no tu, ma nel cervello….cervello, il tuo è in acqua, quella passata……………………………………BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #21963
    malaspo
    Amministratore del forum

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Mi rendo conto che questo “rapporto” è il “nuovo” che avanza e non tutti possono essere pronti per accettarlo.
    Soprattutto in un mondo becero come il nostro.
    Però…noto dalle tue parole una certa invidia e me ne dispiaccio, perchè il nostro è un rapporto aperto e tu non devi sentirti escluso.
    Con quel tuo bel barbone sei un tipo interessante.
    Baci, baci.
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #21964
    marcojk
    Bloccato

    wè wè wè, si chiede di cancellare ciò che non è strettamente riferito all’ oggetto del messaggio, e comunque siamo nel 2015…….ma i principi rimangono quelli saggi e antichi di una volta……….poi non aggiungo altro….il forum è pubblico, chi ha capito ha capito….. :mrgreen:
    tornando a noi, ho risolto il problema strop, ho fermato l’ escursione del ponte con un cavetto d’ acciaio – consigliato da tanti rispetto a una strop e molto piu’ economico e veloce da reperire.
    ora sono pronto, sabato pomeriggio la vado a provare alla ruspadina, chi sarà presente?
    buon giorno a tutti.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.