sway bar posteriore, si o no

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  • #18343
    marcojk
    Bloccato

    vorrei sapere il vostro parere in merito alla ” sway bar posteriore “.
    conviene averla o toglierla?
    se non erro togliendola le ruote posteriori dovrebbero avere piu’ escursione ma………la trazione come si comporta?

    #21307
    malaspo
    Amministratore del forum

    Marco esiste un’area tecnica dove postare questo tipo di discussioni, ma non importa, sarà un problema del nuovo moderatore lottare per evitare che l’anarchia soverchi l’ordine e la logica.

    Ma veniamo a noi.
    La barra stabilizzatrice anteriore e posteriore può essere trasformata in scollegabile o completamente eliminata. Ciò crea il vantaggio di avere una migliore escursione nei twist fuoristradistici e lo svantaggio di rendere il veicolo meno stabile.
    Dopo queste poche righe si potrebbe produrre un trattato di mille pagine sull’argomento, ma non ne ho voglia.
    Piuttosto, Marco, ti devi chiedere che tipo di fuoristrada vuoi fare, quanti chilometri percorri su asfalto, ti piace correre sia su strada che in off-road, ti piace tentare passaggi impossibili, ecc.
    Forse, per ora, un compromesso potrebbe essere quello di avere delle barre stabilizzatrici scollegabili all’occorrenza.
    Peccato che Matteino abbia smesso di frequentare la AFF e questo forum. Avrebbe potuto esserti di grosso aiuto.
    Ciao.

    #21308
    marcojk
    Bloccato

    in effetti non ero sicuro di postare l’ argomento nella sezione corretta, se ti è possibile spostalo, grazie.
    cmq, grazie per l’ informazione. come hai visto, io nè faccio un uso al 90% off-road quindi, pensavo di toglierla per avere una maggiore escursione al posteriore dato che, all’ anteriore o la possibilità di scollegarla automaticamente.
    secondo te, la trazione nè risente?

    #21309
    malaspo
    Amministratore del forum

    Marco non sono in grado di darti una risposta.
    Non conosco il tuo assetto.
    Posso solo dirti che io farei così.
    Scollegherei la barra posteriore per poi passare alle seguenti verifiche:
    1 metterei il ponte posteriore in twist per vedere se la molla si stacca. Immagino che la tua molla nella parte in cui appoggia al telaio non sia fissata, ma potrei sbagliarmi.
    2 Controllerei come si comportano le crociere dell’albero di trasmissione, sempre che tu non abbia già montato un albero a doppia crociera.
    3 Verificherei che l’albero di trasmissione non si sfili.
    4 Poi la proverei su strada.
    Poi non so che altro.
    Non conosco il tuo 4×4.
    Notte.

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