Trainare…..bha!?!?!?!

Tutti i Forum Varie ed Eventuali Trainare…..bha!?!?!?!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18100
    matteino
    Bloccato

    Attualmente mi ritrovo con il Defender come unico veicolo dotato di gancio traino. Fin qui…
    Il mio Def 90 è un autocarro 3 posti. Mi arriva il rinnovo dell’assicurazione: da 820€ dello scorso anno, mi sparano a 1130€!!! Ovviamente nessun incidente da quando ce l’ho, classe di merito da 13 a 12. La compagnia ha deciso cosi!
    Ma cosa scopro??? Colpa del traino, che essendo 35q.li spara la mia Land negli autocarri “giganti” con un complessivo di 61,5q.li
    Ora…..dovrei avere il cronotachigrafo, la licenza di trasporto ad uso proprio e …. essendo in Italia non potrò mai trainare oltre 18q.li per rispettare il rapporto di traino!!!!! Quindi?
    Primo quesito:
    perchè mi omologano un traino di 35, quando per legge a priori non potrò agganciare un peso superiore alla tara della motrice?
    Secondo:
    come fate voi a trainare con i vostri autocarri leggeri? cronotachigrafo?
    Terzo:
    Assicuro il veicolo senza il traino e vi rinuncio??? …tanto non sarei in regola, che traino a fare???

    #19986
    ZampaMS
    Partecipante

    Da ignorante in materia non so darti la risposta.
    Mi sarebbe piaciuto mettere il gancio al pik-up per portare il Rocky,ma sarei entrato nella categoria soperiore,e fra i costi,e le leggi poco chiare,vi ho rinunciato.

    #19991
    malaspo
    Partecipante

    Rispondo per quel poco che so:
    – conduzione con patente di guida B
    motrice + rimorcio <= 35q.li peso in ordine di marcia (quindi soggetto a pesatura per rimorchi destinati al trasporto di attrezzature turistiche e sportive quindi rimorchi immatricolati T.A.T.S. a massa variabile)
    massa a pieno carico rimorchio <= massa a vuoto veicolo trainante – conduzione con patente di guida B+E
    motrice + rimorcio >= 35q.li peso in ordine di marcia
    massa a pieno carico rimorchio >= massa a vuoto veicolo trainante

    Per quanto riguarda l’assicurazione il mio fuoristrada è immatricolato autocarro con massa a pieno carico 22Q.li con assicurazione RCA a tariffa fissa, assicurando anche il traino aggiungo 20Q.li di massa rimorchio portando la massa complessiva a pieno carico del sistema a 42Q.li con un’aumento della polizza assicurativa di circa €100,00
    In compenso per gli autocarri il bollo annuale sul gancio traino andrà pagato anche se non viene utilizzato, quindi basta che sia registrato a libretto.

    Per il cronotachigrafo non riesco ad aiutarti.

    #19992
    malaspo
    Partecipante

    A una piccola precisazione, quando comprai il trailer contattai la stradale per chiedere delucidazioni e la risposta fu:
    “Se traini con patente B, l’importante è che la somma delle masse a pieno carico dichiarate sui libretti di immatricolazione sia inferiore a 35Q.li”.
    Ed è per questo che si vedono in giro VW Golf che trainano trailer per trasporto cavalli immatricolati con massa a pieno carico 10Q.li con 2 cavalli a bordo……….. in evidente sovraccarico…………

    #19996
    matteino
    Bloccato

    Copia/incolla da: http://www.semaforoverde.it/Default.asp … uage=it-IT

    I veicoli esentati dal montaggio e/o dall’uso
    del cronotachigrafo

    Rientrano nella categoria dei veicoli esentati dal montaggio e/o dall’utilizzo dell’apparecchio del cronotachigrafo:

    a) veicoli adibiti al trasporto di passeggeri in servizio regolare di linea, il cui percorso non supera i 50 chilometri;
    b) veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 40 chilometri orari;
    c) veicoli di proprietà delle forze armate, della protezione civile, dei vigili del fuoco e delle forze responsabili del mantenimento dell’ordine pubblico o da questi noleggiati senza conducente, nel caso in cui il trasporto venga effettuato nell’ambito delle funzioni proprie di questi servizi e sotto la loro responsabilità;
    d) veicoli, compresi quelli usati per operazioni di trasporto non commerciale di aiuto umanitario, utilizzati in situazioni di emergenza o in operazioni di salvataggio;
    e) veicoli speciali adibiti ad usi medici;
    f) carri attrezzi specializzati che operano entro un raggio di 100 km dalla propria base operativa;
    g) veicoli sottoposti a prove su strada a fini di miglioramento tecnico, riparazione o manutenzione, e veicoli nuovi o trasformati non ancora messi in circolazione;
    h) veicoli o combinazioni di veicoli, di massa massima ammissibile non superiore a 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto non commerciale di merci;
    i) veicoli commerciali che rientrano nella categoria dei veicoli storici a norma della legislazione dello Stato membro nel quale circolano e sono utilizzati per il trasporto non commerciale di passeggeri o di merci.

    inoltre:
    c’è la clausola che se la motrice è classificata come FUORISTRADA, il rapporto di traino può spostarsi al 150%!!!
    riporto:
    1) max 50% – rimorchi non frenati (max. 750 kg categoria O1)
    2) max 80% – rimorchio frenato – motrice con categoria diversa da M1 (es. N1)
    3) max 100% – rimorchio frenato – motrice con categoria M1
    4) max 150% – rimorchio frenato – motrice “fuori strada” (cat. M1 o N1 con simbolo G).
    non rilevante per noi:
    5) max 145% – per autoarticolati (semirimorchi).

    Il rapporto è riferito alla massa-complessiva dell’autoveicolo (F.2) e del rimorchio.

    Ovviamente, è soot’inteso che si debba rispettare la capacità di traino sulla Carta di Circolazione (voce O.1) ed essere in possesso della patente E se il complesso sfora i 35q.li

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.