Tutti i Forum › Generale › UISP o FIF?
- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da ZampaMS.
-
AutoreArticoli
-
9 Gennaio 2015 alle 19:08 #18396marcojkBloccato
mi permetto di fare questa domanda in quanto non sò nel dettaglio la differenza, visto che dovrei rinnovare l’ iscrizione annuale, vorrei che qualcuno mi illustrasse la differenza tra tesseramento UISP e FIF.
premetto che:
1- io sono già tesserato UISP perchè faccio podismo quindi, rientro lo stesso oppure no perchè fà parte di un’ altra categoria?
2- con il tesseramento FIF potrei partecipare alle iniziative e pista di AFF?non nego che il tesseramento FIF mi interessa perchè potrei usufruire di eventuali sconti nelle varie manifestazioni e raduni, in pratica con due raduni FIF mi ripago la tessera annuale.
nel peggiore dei casi mi tessererò ad entrambe le associzioni
aspetto vostre info, grazie
9 Gennaio 2015 alle 20:42 #21871Andrea CarlettiModeratoreCiao Marco,
la tua è assolutamente una domanda che ha una sua logica, specialmente per le attività che svolgi sia con la macchina che con il tuo “fisichino”. Tutte le risposte precise e ufficiali le trovi in internet, io ti rispondo di larga massima.
La FIF è dedicata ad una cosa specifica e come tale ha un’esperienza e formazione ben precisa, la UISP è dedicata a tutti gli sport e come tale copre un numero di iscritti maggiori e quindi offre delle situazioni diverse. Entrambe coprono a livello assicurativo l’individuo ed altre cose spiegate nei singoli regolamenti, entrambe organizzano corsi di guida più o meno riconosciuti in base al livello in cui vengono organizzati dai due enti assieme alle associazioni coinvolte. Se non ricordo male la FIF può rilasciare un qualcosa di ufficiale e riconosciuto dall’ACI invece la UISP no, ma non ricordo bene. Internet saprà dirti qualcosa di più preciso.
L’affiliazione UISP da parte di un’associazione significa una scelta ed una direzione in base alle attività che vuole svolgere, infatti questo ente copre una serie di sport e di situazioni molto ampie che negli ultimi anni si è allargata anche agli sport con motore e nello specifico anche il fuoristrada. Come vedi da questo documento è stato fatto dalla UISP un regolamento ed una definizione precisa della tipologia di evento in fuoristrada http://www.uisp.it/automobilismo/files/principale/Regolamento%20Fuoristrada%204×4.pdf
Ad ogni sport che fai devi avere la tessera UISP dedicata, perché la copertura del giocatore di freccette è diversa da quello che fa motocross….così per fare un esempio estremo.Comunque fai come me, mi iscrivo in due club e così le ho entrambe e come dici tu basta partecipare ad un paio di raduni o ritrovi che subito hai il tuo bel tornaconto.
Poi lo faccio anche come sostentamento morale e pratico, e assicurativo per me, di due realtà che fanno tanto per lo sport, il passatempo e le attività che portano la gente a stare assieme.Non sono stato bravo nella risposta e forse non ho nemmeno risposto alla tua domanda, quindi torniamo all’ultimo punto…iscriviti in entrambe le associazioni e sostienile.
Ciaooooooo
10 Gennaio 2015 alle 10:44 #21872marcojkBloccatoala fine faró come te,ma solo perché sono due associazioni in cui ci credo,anche perché se non ti iscrivi tramite UISP all’AFF,con tutti gli amanti dell’Off Road che ci sono oggi,AFF morirà nel giro di poco, pochissimo.
Quindi oggi pomeriggio o domani passo a rinnovare l’iscrizione per l’anno 2015, speriamo che serva a qualcosa di buono.10 Gennaio 2015 alle 14:39 #21875malaspoAmministratore del forumTranquillo, la AFF non finirà per mancanza di soci.
Ti informo che pur avendo già una iscrizione UISP, dovrai fare altra iscrizione per AFF. Non dipende dalla nostra associazione ma dalla UISP stessa.
In pratica verrà fatta alla tua tessera UISP un’integrazione di pagamento di 2-3 euro.Non dimenticarti che in italia vengono organizzati raduni ed eventi sotto l’egida della FIF, ma anche della UISP.
Inoltre iscriversi alla AFF ed al DPC4x4 non è una grossa spesa annua. Sono circa 11 euro al mese.
Ciao.12 Febbraio 2015 alle 20:04 #21944ZampaMSPartecipanteIo personalmente approvo tutti i tipi di tesseramento,servono al socio, all’ associazione o al club che con l’affiliazione viene tutelata la parte assicurativa intanto, poi entrambe si occupano anche di eventi motoristici.
L’ AFF in passato é stata FIF, anche con istruttori FIF,in seguito i soci di allora decisero di non rinnovare l’affiliazione…
Tempo fa si provò a formare dgli istruttori UISP all’interno della AFF, ma non venne portato avanti il progetto per vari motivi…
Un giorno in sede se vuoi te ne parlo… -
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.