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malaspoAmministratore del forum
Per quel che ne so, i Dueler altro non sono che un modello del marchio Bridgestone.
M+S significa Mud+Snow cioè fango e neve. Contraddistinguono i pneumatici invernali. Quando per strada è obbligatorio l’uso di catene da neve, con questi pneumatici non sei obbligato ad installarle. Salvo condizioni proibitive.
Ciao.malaspoAmministratore del forumTieni anche presente che nei guadi si entra lentamente per evitare alcuni problemini tipo pale del ventolone che si spezzano, onda di fango ed acqua che ti entra nelle prese d’aria dell’abitacolo e ovviamente e gravemente presa d’aria motore.
Per quanto riguarda guadi di tipo normale, cioè a filo della bevuta del motore e acqua di poco al di sopra della guarnizione portiere. Ovviamente la guarnizione del batti tacco non quella del tettuccio.
Stavo dicendo, in questo tipo di guadi, finchè sei in movimento l’acqua rimane fuori dall’abitacolo. Solo nella malaugurata ipotesi di impantanamento, vedrai lentamente ma inesorabilmente, entrare l’acqua nell’abitacolo. Te lo dico per esperienza personale.Anche se ti fermi in mezzo al fango/acqua, non togliere il piede dall’acceleratore ma mantieni un valore di rotazione del motore un po’ più alto del minimo.
malaspoAmministratore del forumGambo, come sono andate le tue prime esperienze in fuoristrada?
Ciao.malaspoAmministratore del forumBigSax hai installato i tamponi.
Dopo tutti questi mesi dovresti esserci riuscito.
La tua descrizione di come fare il lavoro, va benissimo.
Per semplificare il lavoro, se non hai ancora proceduto, puoi utilizzare delle cinghie con cricchetto per comprimere le molle.
Se sei ancora interessato ad avere delucidazioni su come procedere, fammelo sapere che ti descrivo minuziosamente il lavoretto.
Ciao.malaspoAmministratore del forumOk.
Proseguiamo la discussione.
Premesso che è fuori dubbio che un fuoristrada, in tale situazione, non sia in grado di procedere, la mia domanda è:
Quale valore di coppia misuriamo sulle ruote prive di aderenza?
Cioè accelerando, verificheremo un valore di coppia uguale alla coppia massima prodotta dal nostro motore?
Oppure anche imballando il motore il valore di coppia sarà bassissimo?Per me è vera quest’ultima ipotesi.
Mi spiego meglio.
Se imposto una chiave dinamometrica ad un valore di 10 Nm, nel momento che raggiungo tale valore la chiave girerà a vuoto. Ciò vuol dire che anche se posso sviluppare con il mio braccio una forza di 50 Nm, non potrò mai imprimere questa forza sulla chiave dinamometrica, finchè sarà tarata a 10 Nm.
In base a questo ragionamento mi viene da pensare che alle ruote prive di aderenza, non si trasferisce tutta la coppia che il mio motore può sviluppare ma, solo la coppia sufficiente a far frullare le ruote nell’aria.
E’ qui che entra in gioco la funzione dei differenziali autobloccanti o bloccabili che, simulando l’aderenza sul terreno, fanno sì che ad un aumento di giri del motore corrisponda un aumento di coppia, la quale permette al veicolo di riprendere la marcia.Bene, mi aiutate a capire se il mio ragionamento è corretto e in caso contrario dove sto sbagliando.
Ciao ragazzi e grazie.
malaspoAmministratore del forumhttps://www.ferrara4x4.it/gallery/thumbnails.php?album=87
Qui trovate alcune foto del nuovo assetto montato dalla 4extreme.
2 nuove molle artigianali al ponte posteriore con coni guida molla.
4 ammortizzatori ad olio e a doppio effetto con maggior sezione ed escursione rispetto agli originali. Sono dell’australiana Toughdog.
E’ aumentata in maniera impressionante l’escursione in twist ma c’è ancora un problema da risolvere.
Quando il ponte posteriore scende completamente, l’albero di trasmissione posteriore va a toccare una traversa del telaio.
Stiamo valutando di modificare tale traversa ed eventualmente mettere un fine corsa centrale, ancorato sulla boccia del differenziale posteriore.Sostituiti i cerchi originali con cerchi in lega della Arcasting 15′ J 7′ modello Canion 4×4
La scampanatura di questi cerchi aumenta la carreggiata di 80 mm.Body lift di 53 mm.
Piastra di protezione anteriore in duralluminio. Spessore 6 mm. Prodotta artigianalmente dalla 4extreme.
malaspoAmministratore del forumhttps://www.ferrara4x4.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownloaddetails&lid=9&ttitle=Modifica%20sfiati%20dei%20ponti
A questo indirizzo, potete trovare una delle prime modifiche fatte.
Si tratta della modifia degli sfiati dei ponti cambio e riduttore.
Modifica utile per ogni fuoristrada, in quanto evita l’ingresso di acqua nelle parti meccaniche sopra citate.malaspoAmministratore del forumUn grosso benvenuto anche da parte mia.
In un anno di vita si sono iscritte al nostro sito, ben 193 persone, peccato che 144 non abbiano scritto neanche un messaggio.
Sarebbe utile capire il perchè. Ci aiuterebbe a rendere il sito più interessante e grazie alla vostra collaborazione, si potrebbe avere un forum più tecnico e utile.
Buon fuoristrada a tutti
🙂malaspoAmministratore del forum…
malaspoAmministratore del forumIn effetti è un peccato non aver potuto fare foto ma io proprio non avevo il tempo. Poi visto che era di notte e con nebbia, non sarebbero venute un granchè.
Devo dire che è stata una sfachinata pazzesca. Ci siamo storditi dal freddo e completamente ricoperti di fango.
Sarei comunque disposto a rifare tutto anche domani 😯 Diciamo che ne è valsa la pena.
Riky sei stato grandioso un terzo posto meritatissimo.
Complimenti a tutti i coraggiosi che hanno accettato la sfida. Speriamo soltanto di essere più numerosi il prossimo hanno.
Ciao.malaspoAmministratore del forumGrazie Davide.
Continua ad informarci, siamo curiosi di sapere come se la cavano i ragazzi.
Facciamo il tifo per loro.malaspoAmministratore del forumLa migliore rivista è quella che compra matteino e che poi gli leggo a scrocco. 8)
malaspoAmministratore del forumSpeci, ci sono novità sul video?
Sì lo ammetto, sono stato un pochetto assente.malaspoAmministratore del forumSquarcia, ti aspettiamo.
😀 😀 😀malaspoAmministratore del forumEccomi, ho risposto prontamente alla chiamata e per coloro che sono come San Tommaso, ho inserito tre pose plastiche della Tatanonna sul nuovo ostacolo.
Nelle vicinanze non c’erano gru. La Nonna, sempre più acciaccata, è riuscita a salire con la forza delle sue ruotine.
Ciao a tutti.
Ci sivede l’ 8 e il 9 settembre. -
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