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  • in risposta a: DECRETO BERSANI PRO TUNING! #18581
    malaspo
    Partecipante

    Ulteriori informazioni tratte da:
    http://www.speedup.it/blog/auto/2007/01/31/descret o-legge-tuning/

    SINTESI DELLA LEGGE DELEGA
    per l’omologazione e la certificazione di auto e moto veicoli: (Questo documento è stato prodotto per spiegare, in maniera sintetica, gli obiettivi promossi dalla proposta di legge delega. Per chi volesse comprendere tutte le questioni inerenti alla proposta si rimanda al testo della bozza di legge, essendo qui trattate solo le tematiche principali. Per rendere comprensibile il documento, anche a chi non avesse competenze tecniche, gli istituti presenti saranno trattati in maniera sintetica e discorsiva, tralasciando le formalità del linguaggio tipiche degli addetti ai lavori.) Le procedure d’omologazione, che vanno a sommarsi a quelle esistenti (tralasciando l’art. 236 del Reg. che resterà in vigore per le altre categorie di veicoli), sono essenzialmente quattro:
    – la prima l’omologazione dei componenti, che non richiede l’aggiornamento della carta di circolazione;
    – la seconda destinata all’omologazione dei componenti prodotti in serie da un costruttore accreditato;
    – la terza riguarda la certificazione a libretto dei componenti omologati in Europa;
    – la quarta riguarda le modifiche a componente unico e ad unico esemplare, comprese le certificazioni dei veicoli modificati che sono attualmente in circolazione.
    1) Omologazione Speciale di componenti prodotti in serie:
    – A COSA SERVE: questa procedura è stata predisposta per verificare che un componente sia tecnicamente valido e, non sia costruito in maniera contraria alle leggi in materia.
    – SU CHE TIPO DI COPONENTI: i componenti che potranno rientrare in questa procedura saranno quelli meno pericolosi, sia a livello di utilizzo sia a livello di montaggio. L’esempio tipico è rappresentato dalla pedaliera o dai pomelli per le autovetture, e dalle pedane per le motociclette.
    – COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: deve solo installare il componente o farlo installare da un’officina di autoriparazioni, e circolare avendo a bordo il certificato d’omologazione speciale.
    – ESEMPIO: un appassionato acquista una pedaliera, la fa installare da un’officina di auto riparazione, la quale deve registrare i suoi dati sul certificato d’omologazione speciale. La modifica è legale e si deve circolare col certificato a bordo.
    – I PREZZI: qui non c’è nulla da pagare.
    2) Omologazione-Certificazione di componenti prodotti in serie:
    – A COSA SERVE: la procedura d’omologazione-certificazione è stata prevista per i componenti come gli alettoni, le minigonne, ecc. Questi componenti, vista la loro particolare pericolosità, devono essere sottoposti a due verifiche distinte. La prima, chiamata omologazione che è lo stesso tipo di controllo previsto dalla procedura precedente e, non riguarda gli appassionati, ma solo i costruttori dei componenti prodotti in serie. La seconda, chiamata certificazione è fatta per verificare che il montaggio del componente sia avvenuto a regola d’arte e, per registrare a libretto le modifiche. Quest’ultima verifica corrisponde essenzialmente alla verifica e prova fatta oggi dalle Motorizzazioni, per l’aggiornamento del libretto.
    – SU CHE TIPO DI COMPONENTI: i componenti che rientrano in questa procedura sono quelli potenzialmente pericolosi, ma soprattutto quelli che devono essere montati a regola d’arte e, in caso di montaggio errato possono diventare pericolosi per la circolazione.
    – COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: la parte della procedura che interessa all’appassionato è la certificazione. Infatti, l’omologazione interessa solo al produttore che vuole produrre componenti in serie.
    – ESEMPIO: l’appassionato dovrà acquistare il componente, farlo installare da un’officina di autoriparazioni, la quale deve registrarsi nel Certificato di conformità al tipo omologato. In seguito bisognerà prendere un appuntamento per la visita e prova in Motorizzazione. Questa procedura si concluderà nell’aggiornamento dei dati del veicolo, sul libretto.
    – I PREZZI: si pagherà il prezzo della visita e prova e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.
    3) Certificazione di componenti omologati in Europa:
    – A COSA SERVE: serve per consentire a chi vuole acquistare (o ha gia acquistato) un componente omologato in un altro stato Europea, di poter certificare la modifica.
    – SU CHE TIPO DI COPONENTI: tutti quelli omologati. I limiti dovrebbero essere quelli previsti dalle omologazioni nazionali. Ad esempio le omologazioni come l’ABE (tedesco), dove si trova i tipi di veicoli su cui si può installare un determinato pezzo, dovranno (ovviamente) essere installati solo sui veicoli indicati. O le omologazioni tipo TELEGUNTAKEN (tedesco) che spesso indicano modo specifiche di montaggio, dovranno avere tali caratteristiche per essere legalizzate.
    – COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: dopo aver acquistato il componente con la relativa omologazione, deve prendere appuntamento presso la motorizzazione per la procedura di visita e prova e, il conseguente aggiornamento del libretto, come nella procedura vista in precedenza.
    – ESEMPIO: si acquista (o si è gia acquistato ed installato un componente dotato di omologazione Europea). Dopo averlo fatto installare, (qui la questione relativa a chi ha effettuato l’installazione sarà disciplinata dal Governo) si farà richiesta alla motorizzazione della procedura di visita e prova per l’aggiornamento del libretto.
    – I PREZZI: si pagherà il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.

    4) Certificazione ad unico esemplare:
    – A COSA SERVE: è la procedura più versatile. Può essere usata sia per certificare a libretto una modifica unica (es. passaruota maggiorati direttamente dalla carrozzeria di serie; o per le motociclette carene in vetroresina auto costruite), o per registrare a libretto le modifiche effettuate fino ad oggi e, che per la legge Italiana sono attualmente illegali. Per le motociclette, questa procedura è stata ideata per poter circolare con un motoveicolo auto costruito.
    – SU CHE TIPO DI COPONENTI: qui più che di componenti si dovrebbe parlare di parti del veicolo (ad esempio la carrozzeria). Come per le altre procedure (tralasciando quella di certificazione di componenti omologati all’estero, perché in questa procedura l’omologazione è frutto delle leggi di un altro Stato) anche qui sarà il Governo a definire i limiti tecnici della materia.
    – COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: qui il centro tecnico più importante sarà quello accreditato dal Ministero (si pensa che ce ne saranno diversi, tra cui si spera anche la TuV Italia, che con la sua esperienza potrà dare una notevole spinta al sistema certificativi Italiano), il quale dovrà verificare la sicurezza del veicolo e la sua corrispondenza alle leggi tecniche in materia. Se il centro tecnico autorizzerà le modifiche, il passo successivo sarà recarsi in motorizzazione per fare la visita e prova e l’aggiornamento del Libretto.
    – ESEMPIO: ho un veicolo gia modificato con componenti prodotti in Italia ma non omologati; Ho un veicolo con componenti creati da me o da un’officina; ho una moto costruita quasi interamente da me. Vado al centro tecnico accreditato, il quale fa le verifiche al mio veicolo, può essere che alcuni componenti non passino le verifiche e quindi sia costretto a sostituirli. In seguito mi reco alla motorizzazione per la visita e prova e la modifica del libretto.
    – I PREZZI: bisognerà pagare le verifiche ed i progetti fatti dal centro tecnico accreditato, qui non possiamo essere noi e, nemmeno lo stato a stabilire il costo degli accertamenti (perché sono fatti da imprese private). Risulta ovvio che il prezzo dipenderà dal tipo di modifica che abbiamo apportato, può essere che non sia nemmeno sicura e quindi non potrà mai essere certificata. Però ci sono dati positivi, perché più centri tecnici si attiveranno in Italia (secondo una semplice regola economica in materia di concorrenza) e meno saranno i costi per le verifiche. Inoltre allo stato attuale (e solo se la casa costruttrice non ha dato risposta negativa alla modifica per motivi tecnici) una delle vie per certificare le modifiche è avere il progetto di un tecnico abilitato (Ing.) che sancisce la sicurezza della modifica. Risulta ovvio che il costo di un singolo Ingegnere è superiore a quello di un centro che ha i macchinari e il personale per fare decine di verifiche al giorno. In seguito si pagherà il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.

    in risposta a: BENVENUTO #18580
    malaspo
    Partecipante

    Benvenuti a KJRamsey!

    in risposta a: BENVENUTO #18579
    malaspo
    Partecipante

    Benvenuti a Maika18!

    in risposta a: www.ferrar4x4.it site update #18578
    malaspo
    Partecipante

    Tecnica:

    – inserito articolo sulla Dimensione Pneumatici
    https://www.ferrara4x4.it/modules.php?name=News&file=article&sid=36&mode=&order=0&thold=0

    in risposta a: www.ferrar4x4.it site update #18577
    malaspo
    Partecipante

    Tecnica:

    – inserito articolo sulla regolamentazione degli autoveicoli storici nel corso dell’anno 2007
    https://www.ferrara4x4.it/modules.php?name=News&file=article&sid=34&mode=&order=0&thold=0

    – inserito articolo riguardante la denuncia di inizio attività CB
    https://www.ferrara4x4.it/modules.php?name=News&file=article&sid=35&mode=&order=0&thold=0

    in risposta a: TOP4X4 #18576
    malaspo
    Partecipante

    Piano piano siamo arrivati al 27° posto!

    in risposta a: BUONA PASQUA #18575
    malaspo
    Partecipante

    Ieri mi sono incontrato con Patu e Steve al lido delle Nazioni ma la manifestazione Quad è stata soppressa per la revoca delle autorizzazioni, quindi …… è stata l’occasione per passeggiare ed assaporare un ottimo gelato artigianale.

    xChris79: mi ha riferito Patu che sei passato in associazione!
    Ricordati che la prossima domenica si terrà il “Trofeo Pisa”
    https://www.ferrara4x4.it/modules.php?name=News&file=article&sid=33&mode=&order=0&thold=0

    Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!

    in risposta a: BUONA PASQUA #18568
    malaspo
    Partecipante

    Auguri di Buona Pasqua a tutti i frequentatori del Forum.
    Vi ricordo che lunedì 9 aprile, il giorno di pasquetta, presso il lido delle Nazioni zona Bagno Albatros, si svolgerà una manifestazione di quad in cui sarà presente l’amico Alfio e tutta la banda. Dalle 10.00 alle 17.00 si potranno vedere spettacolari evoluzioni sul tracciato allestito per l’occasione, ascoltare buona musica ed assaporare un fresco aperitivo presso le vicine strutture.
    Io ci sarò sicuramente nel pomeriggio ore 14.00/14.30, sono curioso di vedere l’ubicazione e magari alla prossima occasione organizzare una manifestazione AFF.

    Chi viene??????????????????

    in risposta a: Schede utenti #18567
    malaspo
    Partecipante

    Stò facendo alcune prove per realizzare le famose schede personali, non prestate caso alle possibili pagine temporanee, in fase esecutiva verranno rimosse.

    in risposta a: Bertone Freeclimber I #18562
    malaspo
    Partecipante

    Vito le colonnette ed i bulloni arriveranno tra 10 giorni, spero non fossero urgenti!

    in risposta a: Schede utenti #18561
    malaspo
    Partecipante

    A mio avviso potrebbe funzionare così:

    La scheda è una specie di presentazione, quindi l’utente dovrà farmi pervenire:
    – un file di Word, articolo in cui si racconta un po’, menziona le sue passioni, i suoi hobby, i suoi pregi, i suoi difetti, e tutto quello che vuole far sapere al resto della comunità, utilizzando molta autoironia!
    – un massimo di 10 fotografie in formato JPG da inserire nella scheda personale (le suddette foto in seguito si potranno sostituire con quelle aggiornate).

    La scheda poi potrebbe essere bloccata, oppure si portebbe lasciare la facoltà agli utenti iscritti di aggiungere commenti e battute.

    in risposta a: BENVENUTO #18560
    malaspo
    Partecipante

    Benvenuto Marco57!

    in risposta a: TOP4X4 #18554
    malaspo
    Partecipante

    30° POSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    in risposta a: www.ferrar4x4.it site update #18552
    malaspo
    Partecipante

    Web Links: inserita nuova categoria “Info Ferrara”, contiene i link dei portali o delle infrestrutture che permettono al turista di riscoprire la bellezza dei nostri territori
    https://www.ferrara4x4.it/modules.php?name=Web_Links&l_op=viewlink&cid=3

    Galleria fotografica:nella cartella “Varie 2007” inserite alcune foto ricevute da Chris79
    https://www.ferrara4x4.it/gallery/thumbnails.php?album=64

    in risposta a: TOP4X4 #18544
    malaspo
    Partecipante

    Siamo retrocessi 32° posto….. 😯

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